Malpensa: valige a terra, «solo qualche inconveniente»

Ottocento bagagli al giorno che non partono: Sea smentisce, ma annuncia grossi investimenti per migliorare la logistica

«Mamma ho perso la valigia». Più che un problema di ritardi, attese estenuanti, bivacchi all’ultimo gate, il problema di Malpensa quest’anno sembra essere la valigia mancante. Il bagaglio che rimane inghiottito nei cunicoli dentro i quali scorrono i nastri trasportatori e che spesso non arrivano all’appuntamento con la stiva giusta. Bagagli che rimangono a terra, mentre l’ignaro proprietario è già in volo.  Settancinquemila presenze a Malpensa nel weekend scorso. Uno dei picchi di quest’estate. 
E il problema dei bagagli "orfani" va di conseguenza. Il sistema dei nastri, già in passato, ha dato qualche problema, sopratutto in presenza dell’urto delle grandi masse dei partenti. 
Il quotidiano La Repubblica di oggi riferisce alcune testimonianze di addetti ai lavori: si parla di 700, 800 bagagli che rimangono a terra ogni giorno. 
Un dato tuttavia seccamente smentito da Sea: «Ci può stare qualche inconveniente, naturalmente – fanno sapere dalla società che gestisce l’hub – ma assolutamente non si può parlare di cifre di queste genere».
Si tratterebbe non più di qualche decina di valige orfane, un problema contenuto, insomma, se rapportato ai volumi di transito complessivi che possono raggiungere in queste ore le decine di migliaia di colli.
«Per ovviare anche a questi inconvenienti – ribadiscono tuttavia da Sea – stiamo facendo grossi investimenti. A  breve avremo a disposizione un nuovo nastro e un nuovo software che gestirà tutta lo smaltimento dei bagagli». 
Si parla di una spesa che si aggira intorno ai 40 milioni di euro, per un nastro che sarà in grado di smaltire 2000 bagagli all’ora.Tolta la contabilità contrastante sui bagagli rimasti a terra, le operazioni di volo nel periodo più caldo dell’anno sembrano non aver grossi problemi. Anche l’accresciuto allarme terroristico non ha causato grossi problemi. I controlli ci sono, ma la situazione rimane assolutamente tranquilla.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.