Al via ad ottobre la nuova raccolta differenziata Aspem

Spariranno tutte le isole ecologiche. Si comincia dalla zona 1 per poi allargarsi a tutto il territorio urbano

La prima raccomandazione è ai cittadini: collaborate. 
Con questa richiesta-auspicio il sindaco Fumagalli ha presentato questa mattina la nuova raccolta differenziata Aspem: una raccolta porta a porta che porterà alla progressiva eliminazione delle 180 isole ecologiche presenti sul territorio urbano. 
La nuova raccolta prenderà il via a partire da ottobre e interesserà plastica, vetro e lattine. 
Alcune cifre: saranno coinvolte 37.000 famiglie, verranno distribuiti 13.500 contenitori per il vetro e 962.000 sacchi per la plastica. 
Uno sforzo che tende ad accrescere ulteriormente il dato già eccellente della raccolta differenziata che a Varese nella prima metà del 2004 ha raggiunto il 40% del totale. 
La raccolta si avvierà per gradi: l’avvio toccherà alla zona 1 per poi estendersi alle altre 11 zone in cui è suddiviso il territorio urbano.
Solo nel centro storico, per le sue particolarità urbanistiche, la raccolta differenziata sarà avviata in un secondo momento. 
Queste le tappe d’avvio per la zona 1 che tocca viale le zone di viale Belforte e viale Borri e limitrofi: dall’11 ottobre avverrà la consegna dei bidoni di raccolta per il vetro e lattine; dal 23 ottobre partirà la raccolta della plastica e del vetro; il 2° e il 4° sabato del mese avverrà la raccolta di carta, plastica e vetro, dal 29 novembre saranno rimosse le isole ecologiche della zona. 
Una capillare campagna informativa raggiungerà in ogni caso tutte le famiglie interessate. Secondo Enrico Malnati, presidente di Aspem, «con la nuova campagna l’obiettivo possibile è il raggiungimento del 45% di quota di raccolta differenziata». 
«Un obiettivo – raccomanda il primo cittadino – conseguibile con il senso civico e la collaborazione di tutti i cittadini».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.