Il Comune nega il teatro ai bambini palestinesi
La Giunta ha respinto la richiesta per concedere lo spazio per uno spettacolo di danza di un centro culturale del campo profughi di Betlemme
Lunedì 11 Varese sarà tappa di un particolare tour che vede protagonista i bambini palestinesi del gruppo di danza del Centro culturale IBDAA del campo profughi di Betlemme. Lo spettacolo rappresentato in tutt’Italia ha rischiato di veder saltata la data varesina. Solo la sensibilità della proprietà del teatro e di alcuni amici varesini ha permesso di risolvere una situazione davvero imbarazzante.
Il comitato organizzatore di Varese, dopo aver ottenuto il patrocinio dell’ex Provveditorato agli studi, con conseguente coinvolgimento di tutte le scuole, il 15 luglio scorso si è rivolto all’assessore ai servizi educativi, Antonino Papale. Dopo varie traversie la richiesta arriva in Giunta e questa la boccia. Motivazioni: non si può concedere il teatro a un gruppo perché poi andrebbe concesso a chiunque lo chieda. Papale se ne lava le mani, assessore alla cultura Musaio Somma pure e così il no arriva garantito.
Lo spettacolo quindi non solo non avrà il patrocinio del Comune, ma i promotori si dovranno anche accollare altre spese oltre quella dell’accoglienza.
Il teatro di Varese, è bene ricordarlo non è di proprietà del Comune, ma di un privato che non è nemmeno della nostra città. L’attenzione alla cultura e la risposta calorosa del pubblico permette a questo imprenditore illuminato di proseguire nella sua iniziativa. L’amministrazione ha a disposizione una serie di giornate per realizzare le proprie iniziative e quelle ritenute di interesse per la città. In passato l’uso della sala è stato concesso anche con disinvoltura per manifestazioni di "parte". La Giunta sostiene di voler voltare pagina e di non esser più disposta a cedere gli spazi del teatro. Stavolta a farne le spese sono stati dei bambini che certamente hanno problemi ben più seri che le beghe di Palazzo Estense.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.