La Protezione Civile cerca volontari

Banchetti sabato 4 e sabato 18 settembre in piazza Libertà

Conoscere la Protezione Civile. E, soprattutto, appassionarsi al suo impegno e decidere di "arruolarsi" come volontari. La proposta è del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Gallarate, che per illustrare chi è, che cosa fa, di che cosa ha bisogno, allestisce per sabato 4 e sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 18.00 in piazza Libertà banchetti esplicativi. Per crescere, cercando nuovi volontari. Già protagonista di iniziative coordinate dalla Regione Lombardia e che hanno interessato anche la nostra Città, come l’operazione Fiumi Puliti nella primavera scorsa, che ha portato alla pulizia da detriti e immondizie dei fiumi Rile e Arno, il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Gallarate può contare, dal giugno scorso, di una nuova sede per il distaccamento in Città, nel deposito comunale di via Pacinotti. Intanto proseguono i lavori di sistemazione della struttura dell’ex-macello di via degli Aceri, dove sarà ubicato il centro polifunzionale di emergenza, sviluppato in sinergia con l’Assessorato regionale guidato dal gallaratese Massimo Buscemi. Grazie a un finanziamento su base regionale, Gallarate è destinata a diventare punto focale per la prevenzione e la gestione di emergenze sul territorio, data anche la sua vicinanza con l’aeroporto di Malpensa. Nello stabile, che viene sottoposto a un recupero di tipo funzionale, troverà sede non solo il gruppo comunale di Protezione Civile, che avrà comunque la funzione di coordinamento sinergico tra i vari enti, ma anche altre realtà associative che sono impegnate per garantire interventi atti a tutelare dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali o eventi calamitosi. Il progetto di ristrutturazione, con il recupero dei piani e delle sale, prevede anche la creazione di un grande spazio per i mezzi e le attrezzature e di un’ampia sala con i collegamenti informatici, più altri spazi polifunzionali. Inoltre viene ricavata una piazzola per l’eventuale atterraggio di emergenza degli elicotteri.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.