La Protezione Civile cerca volontari
Banchetti sabato 4 e sabato 18 settembre in piazza Libertà
Conoscere la Protezione Civile. E, soprattutto, appassionarsi al suo impegno e decidere di "arruolarsi" come volontari. La proposta è del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Gallarate, che per illustrare chi è, che cosa fa, di che cosa ha bisogno, allestisce per sabato 4 e sabato 18 settembre dalle 9.00 alle 18.00 in piazza Libertà banchetti esplicativi. Per crescere, cercando nuovi volontari. Già protagonista di iniziative coordinate dalla Regione Lombardia e che hanno interessato anche la nostra Città, come l’operazione Fiumi Puliti nella primavera scorsa, che ha portato alla pulizia da detriti e immondizie dei fiumi Rile e Arno, il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Gallarate può contare, dal giugno scorso, di una nuova sede per il distaccamento in Città, nel deposito comunale di via Pacinotti. Intanto proseguono i lavori di sistemazione della struttura dell’ex-macello di via degli Aceri, dove sarà ubicato il centro polifunzionale di emergenza, sviluppato in sinergia con l’Assessorato regionale guidato dal gallaratese Massimo Buscemi. Grazie a un finanziamento su base regionale, Gallarate è destinata a diventare punto focale per la prevenzione e la gestione di emergenze sul territorio, data anche la sua vicinanza con l’aeroporto di Malpensa. Nello stabile, che viene sottoposto a un recupero di tipo funzionale, troverà sede non solo il gruppo comunale di Protezione Civile, che avrà comunque la funzione di coordinamento sinergico tra i vari enti, ma anche altre realtà associative che sono impegnate per garantire interventi atti a tutelare dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali o eventi calamitosi. Il progetto di ristrutturazione, con il recupero dei piani e delle sale, prevede anche la creazione di un grande spazio per i mezzi e le attrezzature e di un’ampia sala con i collegamenti informatici, più altri spazi polifunzionali. Inoltre viene ricavata una piazzola per l’eventuale atterraggio di emergenza degli elicotteri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.