Le creazioni incantate di Valerio Festi
Da più di venti anni la compagnia realizza feste nel mondo
|
Creazione è forse il termine più corretto da usare: non la cultura della tradizione, bensì la progettazione è alla base del lavoro del gruppo. «La festa resta come progetto e speranza, come luogo della socialità e dell’identità, come fantasia e utopia»: è questa riflessione di Roberto Falassi che muove i componenti della Compagnia.
|
|
Corrado Colorno |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente

Un nome, un programma. Sono più di venti anni che la Compagnia di Valerio Festi pensa e realizza feste in giro per il mondo. Milano, Mantova, Venezia, Trento, Napoli, fra le altre città, in Italia, ma anche Mosca, Sidney, Hong Kong, Istanbul, Lisbona hanno goduto delle invenzioni visive ideate dal gruppo, sono rimaste incantate dai giochi e dagli spettacoli creati.
Festa, dunque, come "creazione e costruzione sociale", momento di incontro e di identità di una comunità. Dunque, eventi che tendono all’arte, alla cultura e si sottraggono all’effimero e al momentaneo, per cercare di fare scoprire qualcosa di più del mondo che ci circonda.
Per fare questo la Compagnia di Valerio Festi crea spettacoli in cui protagonisti sono i quattro elementi fondamentali (acqua, terra, aria, fuoco), nei quali si ricorre a miti, cifre, astri, utilizzando arti visive, musica, danza.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.