Le creazioni incantate di Valerio Festi

Da più di venti anni la compagnia realizza feste nel mondo

Un nome, un programma. Sono più di venti anni che la Compagnia di Valerio Festi pensa e realizza feste in giro per il mondo. Milano, Mantova, Venezia, Trento, Napoli, fra le altre città, in Italia, ma anche Mosca, Sidney, Hong Kong, Istanbul, Lisbona hanno goduto delle invenzioni visive ideate dal gruppo, sono rimaste incantate dai giochi e dagli spettacoli creati.
(foto: Milano, Piazza Duomo, Carnevale 1997 "Combattimento tra il Sole e la Luna")

Creazione è forse il termine più corretto da usare: non la cultura della tradizione, bensì la progettazione è alla base del lavoro del gruppo. «La festa resta come progetto e speranza, come luogo della socialità e dell’identità, come fantasia e utopia»: è questa riflessione di Roberto Falassi che muove i componenti della Compagnia.

Festa, dunque, come "creazione e costruzione sociale", momento di incontro e di identità di una comunità. Dunque, eventi che tendono all’arte, alla cultura e si sottraggono all’effimero e al momentaneo, per cercare di fare scoprire qualcosa di più del mondo che ci circonda.
(foto: Monza, Piazza Duomo 1994 "Sogno di una notte di mezza estate"

 

Per fare questo la Compagnia di Valerio Festi crea spettacoli in cui protagonisti sono i quattro elementi fondamentali (acqua, terra, aria, fuoco), nei quali si ricorre a miti, cifre, astri, utilizzando arti visive, musica, danza.
Ora tocca a Varese: da giovedì 9 a domenica 12 settembre, ai Giardini Estensi, la compagnia inscena  "Il Giardino segreto". Ogni sera due spettacoli per un pubblico in cerca di meraviglie.
(foto: Milano, Piazza Duomo, Carnevale 1997 "Combattimento tra il Sole e la Luna")

 

Corrado Colorno

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.