Nuovo diritto societario: scadono i termini per l’adeguamento delle imprese

In esso è prevista inoltre la possibilità d’introdurre la clausola conciliativa e arbitrale per la risoluzione delle controversie: La Camera di Commercio spiega come fare

Scade giovedì 30 settembre il termine per adeguare gli statuti delle società alle nuove disposizioni introdotte dai decreti legislativi n.5/2003 e n. 6/2003 di riforma del diritto societario. In particolare, è prevista la possibilità d’introdurre la clausola conciliativa e arbitrale per la risoluzione delle controversie con strumenti extragiudiziari, alternativi cioè alla giurisdizione ordinaria.

La Camera di Commercio varesina – che da tempo opera in questo campo con lo Sportello di Conciliazione e la Camera Arbitrale – mette a disposizione un modello di clausola di conciliazione e arbitrato conforme alle nuove previsioni stabilite dal diritto societario riformato. L’obiettivo è di favorire quelle società che vogliano introdurre nei loro statuti queste disposizioni che facilitano la risoluzione di eventuali controversie.  

Del resto, prevedendo questa possibilità, la riforma ha evidenziato il favore che ormai si riscontra per questi strumenti alternativi alla giurisdizione tradizionale, riconoscendo nel contempo alle Camere di Commercio il ruolo di primo piano che hanno sempre rivestito nella gestione delle nuove procedure.

Per ottenere un modello di clausola conciliativa e arbitrale da inserire entro il 30 settembre nel proprio statuto tutte le società interessate non dovranno far altro che rivolgersi al “Servizio Regolazione del Mercato” della Camera di Commercio, i cui uffici si trovano nella sede centrale di piazza Monte Grappa a Varese.

Ulteriori informazioni:
Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio – tel. 0332/295.311, e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it – sito web: www.va.camcom.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.