Pronto il punto ristoro per gli studenti di liceo e Isis
Fornirà una mensa e un bar per studenti e professori dopo anni di richieste
Dopo anni di attesa è arrivato il punto ristoro per i milleduecento studenti del polo scolastico di Moncucco, frazione di Luino, che comprende il liceo Vittorio Sereni e Isis “Città di Luino”. La mensa, posizionata tra le due scuole in via Cervinia, sopperirà ai bisogni buona parte degli studenti fuori sede e dei professori e fungerà anche da bar. Infatti il polo scolastico di Luino ha un bacino d’utenza che attinge dalle valli di tutto l’Alto Varesotto spingendosi fin quasi ad Induno Olona. «Le moltissime e diverse iniziative pomeridiane delle due scuole – spiega il preside del liceo Emilio Rossi – , si spera aumentino i frequentatori che, grazie alla qualità dell’offerta, risultano già molto seguite». Il musical, seguito l’anno scorso da ottanta studenti, i vari gruppi sportivi che si allenano per i campionati studenteschi, i cineforum attraggono moltissimi studenti. «In realtà – continua il preside – le nostre scuole sono diventati dei veri e propri centri di aggregazione giovanile che, a volte, sostituiscono i comuni».
Ben venga, dunque, il punto ristoro. L’inaugurazione avverrà a metà ottobre. Il polo scolastico di Moncucco, inoltre, risulta abbastanza lontano dal centro cittadino e, il più delle volte, il pranzo veniva consumato dagli studenti che rimanevano a scuola per le attività pomeridiane in modo frettoloso sui banchi delle loro classi. Il punto ristoro che offrirà piatti freddi e panini con circa cento posti a sedere risolverà questo problema e, molto probabilmente, invoglierà gli studenti a rimanere più volentieri per le attività al di fuori dell’orario scolastico. Lo sforzo congiunto di liceo e Isis ha permesso di ottenere la nuova struttura grazie anche all’impegno della Provincia. Seconda novità dell’anno, dunque, andata in porto dopo l’inaugurazione dell’indirizzo ambientale del liceo Sereni nella sede decentrata di Laveno Mombello. Le novità, infine, arrivano nell’anno record delle iscrizioni per la scuola fondata da don Agostino Nagel che conta quest’anno ben 781 iscritti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.