Provinciale 61, anche i comuni al tavolo di discussione

La comunità montana Valganna e Valmarchirolo chiede che anche i sindaci possano partecipare al prossimo incontro bilaterale

La partita vera per la soluzione dell’ormai annoso problema di ricostruzione della strada provinciale 61, franata quasi due anni fa in seguito allo straripamento della Tresa e alla caduta di una frana di notevoli dimensioni nella zona di Cadegliano Viconago, si giocherà nel mese di ottobre quando il presidente del consiglio ticinese Marco Borradori e l’assessore regionale alla protezione civile Massimo Buscemi si incontreranno nuovamente per discutere le possibili soluzioni adottabili per riaprire l’importante arteria di frontiera alla luce dei risultati dello studio geologico commissionato dalla Provincia qualche mese fa. Al primo incontro, però, non erano presenti tutti i sindaci dei comuni interessati perché non invitati, mancavano infatti all’appello il sindaco di Ponte Tresa e il sindaco di Cadegliano. Questa volta, attraverso la presidente della comunità montana della Valganna e Valmarchirolo Maria Sole De Medio, i sindaci si sono fatti sentire in anticipo e hanno chiesto di partecipare all’incontro che dovrà tenersi non più tardi del mese di ottobre. Il sindaco di Cremenaga Mario Della Peruta, peraltro presente al primo incontro tenutosi ad aprile di quest’anno, ha salutato positivamente la possibilità di far partecipare anche i rappresentanti degli enti locali: «Giunti a questa fase è giusto che i sindaci della zona siano coinvolti per capire anche cosa dire ai cittadini – afferma il primo cittadino – dato che questa situazione si protrae da troppo tempo». 
I risultati dello studio, eseguito da tecnici italiani e svizzeri, hanno messo in luce la difficile situazione del versante franato infatti attraverso vari carotaggi del terreno effettuati in vari punti della montagna è emerso che il terreno è franoso fino a sessanta metri di profondità e che, in caso di piogge eccezionali, altri movimenti, anche più imponenti, potrebbero peggiorare la situazione. Ora tutta l’attenzione di sindaci e cittadini è puntata verso il Pirellone in attesa che la data dell’incontro venga fissata.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.