Una notte lunga una vita
L'incosciente di Diego Cugia
L’incosciente è la storia di una vita vissuta, rovinata, tradita, giudicata e poi riscattata.
Il tutto in una notte.
Una notte in cui Luca Svevi si trova rocambolescamente di fronte al “saldo” della sua vita, a opportunità perse, frustrazioni, delusioni, rancori e speranze di riscatto di un eterno bambino ormai cinquantenne.
Ed è proprio in occasione del suo compleanno che si trova -complice una festa a sorpresa – alla resa dei conti con se stesso e con gli altri.
Diego Cugia, già autore tra gli altri di Alcatraz e Jack, l’uomo della folla, si cimenta con questo romanzo in una storia tanto improbabile quanto particolarmente densa di suspense narrativa tra il serio ed il faceto.
Luca Svevi è l’uomo comune, un broker senza lavoro perché non riesce ad assicurare "più niente e nessuno, su niente e nessuna cosa al mondo", il piccolo borghese che vede crollare ogni sua certezza .
L’interpretazione che gli altri ne danno, invece, suona come sentenza risolutiva, come una condanna senza appello che spesso risulta difficile ribaltare.
Ma la notte di Luca Svevi sta per finire e l’alba potrebbe riservargli un’ultima, inaspettata sorpresa…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.