Al Marie Curie l’industria dell’occhialeria incontra gli studenti

L'iniziativ è nell'ambito di "30 ore per la formazione" promosso da Univa

Si rinnova per il terzo anno l’iniziativa, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Varese, delle 30 ore formative per gli studenti del IV anno del liceo.

 

Questo progetto, che vuole parlare agli studenti del mondo dell’impresa attraverso la testimonianza degli imprenditori stessi, ha già ottenuto successo e partecipazione nelle scorse edizione e si compone di una serie d’incontri nelle scuole, una visita in azienda e un‘eventuale breve stage nel quale lo studente ha la possibilità di affiancare per qualche giorno il giovane imprenditore e toccare con mano quali sono le problematiche e le attività quotidiane che la gestione di un’impresa prevede.

 

Quest’anno il progetto, che si svolge presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Tradate, presenterà un settore particolare della realtà imprenditoriale varesina e cioè il metadistretto dell’occhialeria. Nella provincia di Varese sono presenti infatti numerose imprese che vanno a ricoprire tutta la filiera produttiva dell’occhiale: dalla lavorazione della plastica, alla produzione delle lenti, al design dell’occhiale. E’ proprio dalla nostra provincia che nascono molti degli occhiali commercializzati in Italia e nel mondo con i più vari marchi.

 

E saranno proprio gli imprenditori della Polinelli, Mirage, Mazzuchelli, Intersol a parlare agli studenti delle loro aziende, delle problematiche produttive, della gestione amministrativa, del design e del marketing. Il ciclo di incontri ha inizio oggi,  alle ore 13.30, con l’introduzione al concetto d’Impresa e la testimonianza del vicedirettore dell’ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Dott. Francesco Gili, che parlerà ai ragazzi dell’importanza del “made in Italy” e del ruolo primario della filiera dell’occhiale italiano in tutto il mondo.

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.