Bush o Kerry: domani è il giorno della verità
Occhi puntati sugli Stati Uniti, dove gli americani sono chiamati a scegliere il quarantaquattresimo presidente
Vigilia elettorale negli Stati Uniti dove domani gli americani sono chiamati scegliere tra George W Bush e John F. Kerry. I sondaggi continuano a segnare un testa a testa tra i due principali sfidanti di una competizione che vede, comunque, altri cinque candidti minori.
La giornata di domani potrebbe segnare un record nella storia democratica del paese: potrebbe infatti essere superato quel 62,8% dei votanti raggiunto nel ’60 che costituisce il primato elettorale a stelle e strisce. Potenzialmente i votanti potrebbero essere 186 milioni, tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni, ma il numero si assottiglia perchè, per avere il diritto al voto, ci si deve iscrivere alle liste elettorali, attenzione che larghe fasce della popolazione meno abbiente e molti intellettuali snobbano.
Terrorismo, Bin Laden, ma anche economia e welfare sono stati i temi su cui si sono scontrati maggiormente il leader dei repubblicani e quello democratico.
La notizia dell’elezione "dell’inquilino della Casa Bianca" sta avendo ampia eco in tutto il mondo occidentale e non solo. La scelta degli americani ha da sempre ripercussioni importanti per tutto il mondo. Ecco, quindi, lo spiegamento di forze giornalistiche impiegate dai media di ogni paese che seguiranno minuto per minuto l’andamento dello spoglio, divenuto momento delicato dopo l’ultima elezione di 4 anni fa, quando la vittoria di Bush fu ufficializzata solo a distanza di tempo a causa di problemi nello scrutinio.
Anche nella nostra provincia, il voto di domani sarà seguito, comunque, con attenzione da parte della comunità statunitese che risiede e lavora soprattutto nella società americana Whirlpool.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.