Come è evoluta la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni?

Incontro nella sede varesina della Regione promosso con la Provincia e Upel

Si terrà giovedì 2 dicembre, con inizio alle ore 9.00, presso la sala convegni della Sede Territoriale della Regione Lombardia a Varese, il seminario di studio “Comunicazione e Pubblica Amministrazione: il Bilancio Sociale”. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese è promossa dall’Upel  (Unione Provinciale Enti Locali) in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria e con Consel, società varesina specializzata in servizi agli Enti Locali.

L’obiettivo dell’incontro è di fare il punto sulla evoluzione degli strumenti di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, oggi fortemente impegnate in un virtuoso percorso di revisione dei rapporti con il cittadino e con il territorio. Proprio in questa logica risulta primario per ogni ente locale sapere comunicare in che modo vengono spesi i soldi dei suoi “azionisti”: i cittadini. Il bilancio sociale è lo strumento in mano ai dirigenti pubblici per spiegare, in termini chiari e comprensibili, l’attività di programmazione economica, di spesa e di rendicontazione. Questo innovativo strumento, che si sta rapidamente diffondendo negli enti pubblici e particolarmente nei comuni e nelle province, suscita sempre maggiore curiosità tra gli amministratori locali per le grandi opportunità che offre. Dopo gli indirizzi di saluto del Dr.Silvio Fiorini, Presidente di Upel e l’apertura dei lavori affidata al Dr.Enrico Argentiero, Segretario Generale dell’Associazione no profit Comunica i temi saranno approfonditi dal Prof. Fernando Salvetti dalla Dr.ssa Cristaina Rogate esperti di Consel in rendicontazione sociale per le Pubbliche Amministrazioni. Le conclusioni saranno tratte dal Dr. Giancarlo Penco, Responsabile Bilancio del Comune di Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.