Falso in bilancio, il pm Colombo ne parlerà all’Insubria
Uno dei magistrati del pool di Mani Pulite sale in cattedra per spiegare le differenti legislazioni europee su questo reato
Cos’è il falso in bilancio e come influisce sulla vita societaria ma anche degli investitori e dei cittadini che sempre più spesso sentono parlare di questo illecito?
Di questo si parlerà, mercoledì 1 dicembre 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Como, con Gherardo Colombo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, nel corso di una conferenza su “Rapporti tra legislazione europea e legislazione nazionale: il caso del falso in bilancio”.
Il sistema finanziario del nostro paese è stato scosso recentemente dalla scoperta di gravi comportamenti speculativi da parte di alcuni importanti operatori economici italiani. Tali vicende pongono in primo piano il tema del falso in bilancio e, in particolare, l’esigenza di una tutela giuridica adeguata del rapporto informativo tra soci, risparmiatori e organi di vigilanza.
La rilevanza della questione supera peraltro i confini nazionali. Di recente, infatti, la Corte di Giustizia di Lussemburgo è stata sollecitata da alcune Procure italiane a pronunciarsi sulla conformità della nostra normativa alle indicazioni comunitarie in materia di tutela della trasparenza dell’informazione societaria.
Il sostituto procuratore, durante questo appuntamento rivolto agli studenti del corso di Diritto Penale tenuto dalla prof.ssa Grazia Mannozzi, parlerà dei reati di falso in bilancio, leggendo la normativa italiana anche alla luce delle indicazioni del diritto comunitario e illustrandone problemi e limiti in relazione alla fase delle indagini, alla durata dei processi, alla effettività della tutela approntata.
La conferenza si terrà a Como, a partire dalle ore 16.00, presso l’aula Casartelli di Viale Cavallotti 5.
L’ingresso è libero e gratuito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.