Frane e allagamenti sul Verbano
Flagellata l'intera fascia costiera del Lago Maggiore. Una frana interrompe la statale tra Ascona e Brissago
Il pericolo di queste ore sul Lago Maggiore non si chiama solo acqua, ma anche dissesto idrogeologico, vale a dire frane.
Le maxi precipitazioni di questi giorni hanno messo a dura prova l’intero bacino del Verbano, dove sulla fascia costiera non si contano più gli allagamenti in Lombardia e in Piemonte, mentre sui rilievi è alto il peircolo di smottamenti e dissesto idrogeologico.
Prova di questa situazione è la frana che questa mattina si è abbattuta sulla strada che collega Ascona a Brissago, obbligando i diversi automobilisti a percorrere strade alternative per superare il tratto franato. Solo qualche giorno fa anche sulla sponda lombarda, all’altezza di Tronzano, si è verificato uno smottamento che ha fatto pensare al peggio.
Il Lago Maggiore, che stamattina saliva di oltre 2 centimetri all’ora, ha cominciato ad esondare dalle 5 di questa mattina sulle due fasce piemontese e lombarda. Sono al momento interessate solo le parti piu’ basse di Verbania-Pallanza, Baveno, Feriiolo e la Piana del Toce sulla sponda occidentale. Il lago e’ fuoriuscito anche sulle rive svizzero-ticinesi del Verbano.
Sorvegliati speciali, in Piemonte come il Lombardia e in Canton Ticino sono i fiumi e i corsi d’acqua, che si sono ingrossati di molto a causa delle piogge.
Anche per questo motivo i vigili del fuoco del comando di Varese stanno intervenendo sull’intera zona del Lago Maggiore con un elicottero che dall’alto faccia il punto della situazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.