Frane e allagamenti sul Verbano

Flagellata l'intera fascia costiera del Lago Maggiore. Una frana interrompe la statale tra Ascona e Brissago

Il pericolo di queste ore sul Lago Maggiore non si chiama solo acqua, ma anche dissesto idrogeologico, vale a dire frane.

Le maxi precipitazioni di questi giorni hanno messo a dura prova l’intero bacino del Verbano, dove sulla fascia costiera non si contano più gli allagamenti in Lombardia e in Piemonte, mentre sui rilievi è alto il peircolo di smottamenti e dissesto idrogeologico.

Prova di questa situazione è la frana che questa mattina si è abbattuta sulla strada che collega Ascona a Brissago, obbligando i diversi automobilisti a percorrere strade alternative per superare il tratto franato. Solo qualche giorno fa anche sulla sponda lombarda, all’altezza di Tronzano, si è verificato uno smottamento che ha fatto pensare al peggio.

Il Lago Maggiore, che stamattina saliva di oltre 2 centimetri all’ora, ha cominciato ad esondare dalle 5 di questa mattina sulle due fasce piemontese e lombarda. Sono al momento interessate solo le parti piu’ basse di Verbania-Pallanza, Baveno, Feriiolo e la Piana del Toce sulla sponda occidentale. Il lago e’ fuoriuscito anche sulle rive svizzero-ticinesi del Verbano.

Sorvegliati speciali, in Piemonte come il Lombardia e in Canton Ticino sono i fiumi e i corsi d’acqua, che si sono ingrossati di molto a causa delle piogge.
Anche per questo motivo i vigili del fuoco del comando di Varese stanno intervenendo sull’intera zona del Lago Maggiore con un elicottero che dall’alto faccia il punto della situazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.