Gavirate – Varese è il derby calcistico
Dopo alcuni decenni, le due squadre tornano ad incontrarsi. Si prospetta un incontro di valore, con entrambe le squadre motivate
Il cartellone del week-end sportivo ha voluto come evento centrale il derby storico del basket , Milano –Varese, ma ci ha proposto anche un secondo incontro nel segno del “ campanile”, un derby per la verità con nessun precedente di rilievo perché le strade di Gavirate e Varese nel campionato di calcio non si sono incrociate per decenni.
Gavirate fu rifugio del Varese – andava in ritiro al Frati, anno 1963, nella sua prima apparizione in serie A; con la società rossoblu i rapporti sono stati comunque sempre buoni e oggi c’è solo sana rivalità sportiva a dividere le due squadre.
Se poi si vuole a tutti i costi cercare il pelo nell’uovo a dover recriminare dovrebbe essere la simpatica, vivace e colta cittadina lacuale e per una valida ragione: Gavirate infatti dava il nome al lago prima che Varese glielo scippasse. Il nome venne cambiato dopo che il lago era approdato alla notorietà per gli scavi all’Isolino Virginia e per il turismo di élite attratto nei grandi hotel di una Varese allora amministrata da persone capaci.
Il derby Gavirate- Varese è dunque una novità ed è match tra due squadre ambiziose, lanciate alla conquista non del primato del girone A del torneo di Eccellenza –il Fanfulla sembra ormai irraggiungibile- ma del miglior posto nella griglia dei play off che consentiranno a una seconda squadra, dopo il Fanfulla, di accedere allo spareggio con una rivale piemontese per poter approdare alla serie D.
Il Gavirate sta disputando un buon torneo, è secondo e precede di due punti un Varese che, costruito ex novo, sta dandosi una identità accettabile.
Le due squadre lamentano assenze, ma sono in grado di giocare un buon calcio. Il Varese sembra in ripresa e dovrebbe essere all’altezza della situazione: tra l’altro il campo gaviratese è molto bello e quindi favorisce le squadre che cercano il risultato attraverso il gioco. E’ un Varese nel quale
il nuovo allenatore Mangia immette giovani che si rivelano molto utili, insomma il Gavirate per mettere sotto i biancorossi dovrà fare la classica impresa. La trasferta è breve, la giornata dovrebbe essere abbastanza favorevole secondo il meteo, al seguito del Varese dovrebbe esserci un discreto numero di tifosi.
Inizio alle 14,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.