La Regione approva il nuovo Piano Regolatore Generale

L’Ente avanza alcune osservazioni sul documento, ma da il proprio parere favorevole. Rinnovo dopo 17 anni

Con una relazione dell’assessore al Territorio e Urbanistica, Alessandro Moneta, la Giunta regionale ha approvato il Piano regolatore generale (PRG) del comune di Vengono Superiore, in provincia di Varese.
Il Comune è dotato di PRG dal novembre del 1987 e con delibera del Consiglio comunale del gennaio del 2003 aveva adottato il progetto del nuovo strumento urbanistico generale. La Giunta regionale, acquisito il parere dell’ASL della provincia di Varese, dell’ARPA (dipartimento di Varese), del Parco pineta di Appiano Gentile e Tradate e delle Unità organizzative Difesa del territorio (struttura geologia per la pianificazione) e Piani e programmi urbanistici, constatata la regolarità dei procedimenti adottati e che la pratica è corredata dalla prescritta documentazione, approva con prescrizioni il nuovo PRG del comune di Venegono Superiore.

«Sullo studio geologico – spiegano dalla Regione -, si possono esprimere le seguenti considerazioni: nelle Norme tecniche di attuazione (NTA) alle ‘Prescrizioni generali’, articoli n.1, devono essere stralciate le indicazioni relative alle soglie dimensionali degli edifici che determinano l’obbligo di produrre le indagini relative alla classe di fattibilità di appartenenza; nelle tavole di azzonamento non sono riportate le fasce di rispetto dei corsi d’acqua come presenti sulle tavole di fattibilità dello studio geologico, si richiama quindi al rispetto del limite di inedificabilità; si richiama il comune ad autorizzare in alcune aree per servizi privati di interesse pubblico generale ed in alcuni ambiti con previsioni di tipo residenziale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.