Omaggio al giovane Giorgio Caproni

"Cosi lontano l'azzurro": il gruppo Enerbia mescolerà musica e poesia nel terzo appuntamento della rassegna 2004 di FestivalPoesia

Questa sera all’Università del Melo di Gallarate terzo appuntamento con FestivalPoesia 2004. Dopo i successi delle prime due serate, la prima al Melo e la seconda alla Villa Montevecchio di Samarate, si torna al melo per l’omaggio a Giorgio Caproni, scelto quest’anno dal direttore artistico Lorenzo Scandroglio come ispiratore della rassegna. Il manifesto della manifestazione si apre infatti con una splendida poesia che evoca la levità e la leggerezza che Scandroglio ha voluto portare in questa edizione. Tema della serata di stasera  mercoledì 10 novembre è “ Così lontano l’azzurro”. Le poesie del giovane Giorgio Caproni, scritte nel periodo livornese dell’artista, quando girando in bicicletta per le vie della città toscana coglieva sensazioni e immagini uniche e lievi, saranno lette dal gruppo Enerbia. Ancora una volta musica e poesia mescolate, per valorizzare al meglio l’una e l’altra, in linea con quando anticipato da Scandroglio in sede di presentazione della manifestazione: «Vogliamo scardinare i luoghi comuni che vogliono la poesia ferma e distante. Uniremo alla narrazione la musica e la recitazione, in una mescolanza di arti sperimentale, che già negli scorsi anni ha riscontrato il favore del pubblico».

Appuntamento questa sera alle 21.30 al Centro di Cooperazione Sociale “Il Melo”, via Magenta 3 a Gallarate, con “Così lontano l’azzurro”, poesie del giovane Giorgio Caproni

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.