Una rete a sostegno delle disabilità
Istituzioni e associazioni a confronto per migliorare la sinergia nel campo dell’handicap. Fino a venerdì, visitabile in piazza Monte Grappa il Camper dei disabili
Imparare a gestire la diversità. A farla valere come valore. A dare le attenzioni e le competenze che merita.
In occasione della sosta del Camper Disabili a Varese ( fino alle 17 di venerdì 19 novembre), nella sede di Spazio Regione si è svolto un seminario dal titolo: "Buone prassi a Varese: gli enti locali si confrontano con l’associazionismo".
All’indomani dell’Anno europeo del Disabile, si sono volute tirare le fila delle politiche in atto a livello locale relative al mondo della diversa abilità.
Il camper dei disabili è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che si pone lo scopo di mettere in rete tutte le eccellenze del territorio per dar modo agli utenti di ottenere servizi di qualità. Sul camper si incontra personale qualificato che dà informazioni, ma, nello stesso momento, recepisce notizie che poi metterà a disposizione di visitatori di altre piazze. Scopo ultimo è quello di costruire un sistema informativo lombardo sulla disabilità che spazi dalle questioni giuridiche ed economiche a quelle più squisitamente ludiche e turistiche.
Varese, proprio lo scorso anno, ha ottenuto un finanziamento dal Ministero del Welfare che si è tradotto in alcune iniziative, prima fra tutte il portale dedicato ai diversamente abili "Varese integrazioni", realizzato rispettando la legge Stanca con tutti gli accorgimenti informatici che facilitano la navigazione al disabile.
Critiche al livello di attività sono state mosse da Roberto Feraboli, disabile lui stesso e rappresentante del mondo dell’associazionismo. Secondo Feraboli, la legge 328, giusta nella sua filosofia, sta creando situazioni di disparità sul territorio e un abbassamento della progettualità a causa della penuria di finanze e delle continue emergenze quotidiane. Feraboli ha paventato un’involuzione d parte del mondo dell’associazionismo che, sfiduciato, potrebbe perdere entusiasmo e voglia di fare. Un pessimismo solo mitigato dal giudizio di valore attribuito al progetto portato avanti dalla Provincia e che vede in uno strumento concreto, il portale internet, un valido aiuto ai disabili.
Dopo la piazza varesina, il Camper raggiungerà Saronno ( i giorni 22 e 23 novembre) Luino ( il 24-11) e Gallarate ( il 25 e il 26 novembre). Concluderà il suo tour, iniziato nell’aprile scorso, a Legnano dal 17 al 21 gennaio 2005.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.