Volare, aerei a terra
Da oggi gli aerei della compagnia sono fermi: è l'anticamera del fallimento. Chiesto e ottenuto un incontro urgente, per domani, a Reguzzoni e a Maroni
Non hanno fatto in tempo ad uscire dall’incontro con la Giunta Regionale, a dir la verità nemmeno troppo rassicurati, che ai sindacati riuniti al Pirellone per un incontro tecnico sulla questione Volare è arrivata la tegola, quella peggiore: da oggi pomeriggio gli aerei della compagnia Volare sono fermi o, come si dice in gergo, “a prato”.
I proprietari del leasing non hanno rinnovato l’assicurazione a causa dei debiti e il risultato è che da oggi, in qualunque parte del mondo siano, gli aerei Volare non si alzano più in volo. Un segnale gravissimo, l’anticamera del fallimento: quello che aveva mantenuto vive le speranze dei lavoratori fino ad oggi era infatti il fatto che la compagnia manteneva la sua operatività, malgrado i debiti. D’ora in poi, la possibilità anche teorica di riguadagnare terreno è persa, anche perchè la compagnia ha smesso anche di staccare i biglietti.
«Abbiamo chiesto e ottenuto per le undici di domattina la convocazione in Provincia, del presidente della Provincia Reguzzoni e del ministro del Welfare Maroni per un incontro urgente sulla questione» comunica laconico Flavio Nossa della Cgil. Una mossa estrema, urgente e purtroppo disperata: l’impressione infatti è che questa notizia segni l’inizio della fine della seconda compagnia aerea italiana.
«Governo e Regione non hanno fatto la loro parte, mentre i lavoratori hanno fatto di tutto – Reagisce Dario Ballotta, segretario regionale della Filt Cisl – adesso bisogna solo evitare gli sciacalli e trovare una soluzione per i 1400 lavoratori».
«La notizia che Volare sospende i voli e la vendita dei biglietti era tutta dentro le nostre denunce.queste settimane di parole non hanno risolto nulla- conferma Franco Fedele, segretario reionale della Fit Cisl – Governo e Regione si muovino.Chiedo che non si proceda a soluzioni pasticciate e speculative ma si cerchi una soluzione reale per dare una risposta alle attese di 1.400 persone e per questo chiameremo i lavoratori alla mobilitazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.