A Gavirate è battaglia sul piano regolatore
Accantonato il tema del PRG, il consiglio comunale torna a riunirsi. Le opposizioni saranno presenti: la polemica è solo rinviata
E il consiglio comunale torna a riunirsi. Dopo l’uscita dalla sala delle opposizioni venerdì scorso per protestare contro la mancata convocazione dei componenti della commissione territorio chiamata a prendere visione delle richieste dei cittadini per le variazioni da apportare al piano regolatore, i consiglieri si ritrovano questa sera, martedì 21 dicembre, per discutere alcuni punti all’ordine del giorno, di per sè senza grandi ricadute popolari.
Uniti per Gavirate, Insieme per Gavirate e Far Bene a Gavirate non proseguiranno la protesta: "La nostra opposizione si farà sentire ancora nel momento giusto – spiega Ivano Franzetti – ma questa sera è un’altra storia e saremo presenti per fare il nostro dovere".
Le opposizioni, quindi, non vogliono lasciare cadere la questione e annunciano un’azione attenta e precisa nel nome della salvaguardia del territorio. I tre partiti temono che la partita in questione venga giocata in maniera poco chiara per mascherare qualche interesse specifico: così si spiegherebbe la fretta della precedente amministrazione di adottare il PRG nell’ultima seduta utile di legislatura e così si spiegherebbero anche le vicende dello scorso 17 dicembre. Franzetti, Luini e Cassani lamentano i tempi ristrettissimi concessi per visionare il materiale e ritengono, quindi, grave il mancato recapito delle convocazioni della commissione territorio necessaria ad effettuare i doverosi approfondimenti sulle osservazioni originali e sulle novità introdotte.
La minoranza parla di voluta mancanza di trasparenza, anche se il sindaco Felice Paronelli minimizza: "Non era in discussione il PRG ma alcune osservazioni presentate dai cittadini. Avevo anche proposto di riprendere la discussione il giorno seguente, come era già previsto. Ma l’opposizione ha preferito abbandonare l’aula".
Sulla questione, quindi, si annuncia battaglia, nel nome della trasparenza ma anche della tutela del territorio, patrimonio nel cui nome agiscono sia maggioranza sia opposizione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.