Accam-Busto: è conflitto aperto
Il Cda dell'ex consorzio dà mandato a Parini di agire "a tutto campo" in difesa della società e dei suoi interessi
Il Consiglio di Amministrazione di Accam SpA, riunitosi giovedì 23 dicembre, ha dato pieno mandato al presidente Sergio Parini (foto) di conferire incarichi e promuovere azioni ad ogni livello, e in modo immediato, per la difesa degli interessi della società, dei singoli soci, del Collegio sindacale e dell’onorabilità e professionalità dei componenti del CdA e del Collegio sindacale.
La decisione giunge dopo un attento esame degli argomenti esposti dal legale del Comune di Busto Arsizio, avvocato Angelo Riccio, durante la recente assemblea dei soci Accam tenutasi a Legnano lo scorso 17 dicembre. Accam ha già contattato a sua volta un legale, il cui compito sarà di verificare le affermazioni rese in Assemblea e valutare l’opportunità di un’azione legale o di qualsiasi altra opzione necessaria per tutelare gli interessi della società.
In particolare, durante l’assemblea dei soci, i rappresentanti del Comune di Busto Arsizio hanno esplicitamente rivendicato la proprietà degli impianti (realizzati da Accam) insinuando la non corretta informazione del perito del Tribunale da parte della società, con l’intenzione evidente da parte di Accam di evitare il pericolo di svalutare il capitale sociale.
Nei riguardi del CdA, sempre nell’assemblea, è stata messa in discussione la correttezza dei comportamenti tecnici e gestionali degli amministratori, che, avendo procurato a giudizio del rappresentante di Busto un falso in bilancio, sono stati minacciati di azione di responsabilità.
Dall’esame degli argomenti emersi nell’assemblea, il CdA ha determinato che i livelli del conflitto aperto con il socio Comune di Busto Arsizio coinvolgono Accam, il CdA stesso con i propri singoli membri e il Collegio Sindacale in vari ambiti.
A livello civile è interessato il rapporto fra proprietà delle aree e proprietà degli impianti; vi sarebbe poi una posizione di conflitto di interessi del socio Comune di Busto Arsizio tra proprietario dell’area e partecipante ai lavori dell’assemblea, in sede deliberante, sull’argomento della Convenzione.
A livello societario si discute sulla determinazione del patrimonio e la proprietà degli impianti; l’accusa di falso in bilancio da parte di Busto è, secondo Accam, una «pretesa».
A livello penale e civile Accam ritiene offesa l’onorabilità morale del CdA e del Collegio dei Sindaci nominati dai Comuni, e quindi dalle collettività, con conseguente danno all’immagine e alla professionalità dei soggetti interessati.
Alle tesi di Busto il CdA di Accam ha contrapposto la «ferma convinzione» che Accam abbia la disponibilità qualificata delle aree e il titolo per iscrivere il valore degli impianti nello statuto e nei propri bilanci quale patrimonio sociale. Tale convinzione sarebbe confermata, tra l’altro, dalla perizia giurata redatta dal perito nominato dal Tribunale di Busto Arsizio in occasione della trasformazione in SpA di Accam.
«Il CdA di Accam è convinto della necessità di una convenzione che sia rispondente alle esigenze della città di Busto Arsizio» ribadisce il presidente Parini, «ma che, nello stesso tempo, sia sostenibile sotto gli aspetti legali, patrimoniali e amministrativi. Il CdA conferma di aver sempre operato nell’interesse dell’universalità dei soci e questo intende fare per il futuro, a tutela della società e dell’onorabilità del Cda stesso. Purtroppo, la convenzione approvata dal consiglio di Busto Arsizio non può essere sottoscritta da Accam proprio perché non rispetta tali principi».
A tal proposito Accam, in data 14 dicembre, ha fatto pervenire al sindaco di Busto Arsizio alcune integrazioni che consentirebbero di tutelare ragionevolmente gli interessi della società. A tale proposta non è stata ancora data alcuna risposta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.