Due partiti di Governo abbandonano Lula

Il ‘Partito del movimento democratico brasiliano’ e il ‘Partito popolare socialista’ criticano aspramanete il presidente

Due partiti si sono ritirati dalla coalizione di governo del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Il ‘Partito del movimento democratico brasiliano’ (Pmdb), principale schieramento politico del Brasile e secondo per numero di deputati nella Camera bassa, ha preso ieri la decisione a schiacciante maggioranza durante una convenzione nazionale, decidendo allo stesso tempo di presentare un proprio candidato alle elezioni presidenziali del 2006. Attualmente esponenti del Pmdb occupano due ministeri, le Comunicazioni con Eunicio Oliveira e la Previdenza con Amir Lando, oltre a rivestire vari altri incarichi governativi. Poco prima anche il più piccolo ‘Partito popolare socialista’ (Pps) aveva deciso di rompere con la coalizione governativa; il suo presidente Roberto Freire ha motivato la scelta sostenendo che “questo esecutivo non è di sinistra”. Il Pps ha 23 deputati nella Camera bassa, due senatori e un ministro, Ciro Gomes, del dicastero per l’Integrazione nazionale. La defezione dei due partiti è un duro colpo per l’alleanza guidata da Lula, accusato da entrambi di non aver effettuato efficaci interventi nel campo delle politiche sociali.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.