Fermato un bracconiere nel Parco Pineta

Le guardiacaccia del parco Pineta stanno vigilando sulla sicurezza dei volatili che, durante i mesi più freddi, occupano le nostre zone

Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ospita, in questo periodo dell’anno, numerose beccacce, degli uccelli dal piumaggio scuro che, a volte, decidono di passare l’inverno nelle nostre zone. Osservare una beccaccia è un’esperienza piuttosto affascinante per gli amanti del birdwatching, perché questo animale è poco socievole, e spesso si mimetizza nel sottobosco. Tuttavia il ripopolamento della specie nel nord Italia è messo in pericolo dalla caccia di frodo.

Per questi motivi le guardiaparco del Parco di Appiano Gentile e Tradate hanno fatto sapere che, nei mesi di novembre e dicembre, hanno effettuato 13 appostamenti nelle ore del tramonto, e che ce ne saranno altri nelle prossime settimane. I controlli sono stati fatti anche grazie all’ausilio delle Guardie ecologiche volontarie. Queste operazioni di vigilanza hanno già permesso di denunciare un bracconiere colto nell’atto di appostarsi nei prati di località Brughee nel comune di Veniano. Nonostante il malfattore, alla vista degli agenti, sia riuscito a fuggire, prima a piedi e poi con l’autovettura parcheggiata nelle vicinanze, in pochi giorni è stato immediatamente riconosciuto e denunciato, dato che aveva dei precedenti nello stesso reato che risalivano a soli tre anni fa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.