Ferno, la stazione fantasma sta per essere attivata
Mentre giungono in redazione mail di denuncia sulla condizione di abbandono della stazione, in consiglio regionale si è deciso di provvedere all'attivazione della stazione Ferno-Lonate Pozzolo
Arrivare alla stazione FNM di Ferno è come trovarsi in una città fantasma del selvaggio West. Desolazione e abbandono regnano sulla struttura costruita cinque anni fa, ma mai utilizzata. Proprio in questi giorni sono arrivate in redazione alcune mail di pendolari che lamentano la situazione incresciosa. Esempio per tutti è quanto dice Cristian Romano, pendolare abitante a Ferno e costretto a recarsi in macchina in altre stazioni della zona per raggiungere il posto di lavoro: «Io sono uno dei tanti pendolari "Ferno-Milano" – dice Romano – che potrebbe tranquillamente recarsi in stazione a piedi, quando invece uso la macchina tutti i giorni per recarmi alle FNM di Busto Arsizio. Lo scorso anno abbiamo organizzato una raccolta di firme alla quale hanno aderito in molti, ma nessuno ci ha dato retta».
Adesso si apre uno spiraglio di luce per i pendolari costretti a sobbarcarsi chilometri in auto: in consiglio regionale è stato approvato un ordine del giorno, votato all’unanimità, che prevede l’istituzione di una navetta Malpensa-Saronno e la conseguente apertura della stazione fantasma di Ferno- Lonate Pozzolo. Giovanni Martina, consigliere regionale del Prc,
ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo risultato: «È una nostra vittoria. Ci siamo battuti per tanto tempo e questo è un primo passo fondamentale. Ora manca solo la firma del contratto da parte di Formigoni, dato che FNM ha dato la sua disponibilità ad attivare la stazione di Ferno. Se tutto va come deve, nel giro di pochi mesi la stazione potrà finalmente partire».
Anche Giampaolo Livetti, capogruppo del Prc in Provincia si mostra soddisfatto: «L’apertura della stazione di Ferno darà grandi vantaggi a tutta la popolazione. Sarà alleggerito il traffico, verrà parzialmente risolta la situazione di congestionamento della stazione FS di Gallarate, sempre alle prese con problemi di parcheggio e di mancanza di posto sui treni, sarà una risorsa per i pendolari e per i lavoratori di Malpensa. Da cittadino di Ferno aspetto con ansia questo provvedimento, atteso per cinque anni. Nel giro di qualche mese si può pensare di far partire la stazione, i lavori per i parcheggi e gli altri aspetti pratici necessitano di poco tempo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.