«Il vizio di non guardare in casa propria»
Il sindaco della città risponde al centrosinistra in seguito alle critiche mosse durante il consiglio comunale
riceviamo e pubblichiamo
L’opposizione di sinistra "Uniti per Saronno", alla vigilia di Natale, non trova di meglio che svagarsi sulla stampa alla ricerca di contraddizioni della maggioranza e del Sindaco; sport pericoloso e scivoloso, come sa chi frequenta le piste da sci.Anche questa volta, lo slalom, benché accuratamente studiato, finisce in una rovinosa caduta.
Il Sindaco colloquia – eccome – con la sua maggioranza, tant’è che conosceva perfettamente la mozione da presentare al Consiglio Comunale all’ultima seduta di sabato scorso.
Peccato che proprio la sinistra, all’ultimo momento, la mattina stessa, abbia preteso qualche "ritocco", al quale i Capigruppo di maggioranza, per l’importanza dell’argomento Ospedale, si sono adattati pro bono pacis, io non ancora arrivato.
Il Sindaco, appena compreso il significato delle non certo innocue modificazioni, ha dovuto allora chiedere i necessari chiarimenti, al termine dei quali la verità è venuta a galla: una Commissione di indirizzo, come annotava il Consigliere Gilardoni, avrebbe dovuto dare indicazioni tassative al Sindaco, il quale – lui e non altri suggeritori, vi sono le prove fotografiche – ha scritto di suo pugno l’emendamento che ha ricondotto a più miti consigli chi – la sinistra – aveva in mente di usare di quella Commissione come grimaldello…
Le contraddizioni, dunque, non esistevano in origine; le ha provocate deliberatamente la sinistra, abile in questi giuochi di parole, ma subito pronta a ritirarsi quando le si oppongono le argomentazioni derivanti dai regolamenti, com’è stato sabato.
Però un suo Consigliere, il prof. Uboldi, non ha voluto votare la mozione emendata dal Sindaco; gli altri hanno inghiottito il rospo, lui ha dato prova di vera coerenza.
Quanto alle "eminenze grigie", di cui si parla con livore crescente, stia tranquilla la sinistra: nella maggioranza ce ne sono tante, 18 Consiglieri Comunali, 3 Capigruppo, 3 Segretari, 10 Assessori, 1 Sindaco e molti cittadini che con capacità e passione partecipano alla vita politica e consiliare apertamente e senza nascondersi, anche con animate discussioni.
Pare a me, invece, che anche in recenti pronunciamenti della sinistra i "suggeritori" restino dietro le quinte; peccato, perché – da moralizzatori qual sono – potrebbero dare ottimi contributi affinché l’opposizione non si riduca, come purtroppo è, a dire sempre e comunque di no.
Grato per l’ospitalità, auguro un tranquillo e finalmente sereno periodo festivo.
Pierluigi Gilli
Sindaco della Città di Saronno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.