Milioni di libri online grazie a Google

Accordo tra il motore di ricerca numero uno nel mondo e le cinque maggiori biblioteche degli Stati Uniti

Una biblioteca immane, di milioni di volumi, alcuni dei quali di raro pregio ed antichità. Peso: zero.

È quello che ci attende nel prossimo futuro grazie all’accordo stretto fra Google, il più usato motore di ricerca del mondo, e le cinque maggiori biblioteche degli Stati Uniti, ossia le biblioteche universitarie di Harvard, Oxford e Stanford, quella dell’università del Michigan e la New York Public Library. Milioni di tesi saranno scannerizzati e digitalizzati, convertendoli dal formato cartaceo a quello elettronico, utilizzando una tecnologia proprietaria di Google; in realtà il lavoro è già in corso, fin dal mese di giugno, presso l’Università del Michigan.

Un lavoro di questa portata è destinato a durare vari anni. I testi di pubblico dominio, cioè non protetti da copyright, saranno disponibili gratuitamente, mentre degli altri il motore di ricerca fornirà soltanto l’indice, la bibliografia e alcuni estratti, come già avviene per i nuovi titoli inseriti nel servizio Google Print. Ad ogni modo chiunque sia connesso ad Internet, in futuro, avrà accesso ad una quantità sterminata di testi e informazioni (in gran parte in inglese, naturalmente) prodotti nell’arco di decenni e decenni da migliaia e migliaia di autori. 

La Biblioteca dell’Università di Stanford contribuirà con circa 2 milioni di testi, l’Università del Michigan (dove studiò Larry Page, uno dei cofondatori di Google) ben 7 milioni. Harvard sottoporrà agli scanner di Google "solo" 40 mila volumi, in attesa di accertarsi che le tecniche di digitalizzazione non arrechino danni ai libri antichi, notoriamente fragili e delicati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.