Porfidio: «Questa Giunta è un colosso dai piedi d’argilla»
Il consigliere attacca le «manifestazioni d'immagine» della Giunta Rosa e presenta un'interrogazione sui parcheggi presso il Museo del Tessile
«Un colosso dai piedi d’argilla». È la definizione che usa il consigliere comunale de "La Voce della Città", Audio Porfidio, per definire l’operato della Giunta nel 2004. Porfidio, forte delle numerose segnalazioni che giungono al movimento da parte di cittadini, ha infatti scritto una lettera aperta indirizzata alla stampa locale. A suscitare le ire del consigliere – e di molti cittadini – sarebbe il fatto che «solo oggi, dopo due anni e mezzo, ad eccezione di qualche ritocco insignificante, si è giunti alla determinazione di provvedere al risanamento delle strade e di sopperire drasticamente alle carenze rilevate dalla cittadinanza».
I prossimi interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle vie e nelle scuole, la realizzazione di scivoli mancanti su passaggi semaforici e pedonali, la manutenzione dei marciapiedi, trovano l’approvazione del consigliere, che tuttavia ne contesta la scarsa tempestività. «Tutti interventi che rendono meno difficile la vita quotidiana ai cittadini di Busto. Ma tutti interventi cui si doveva inderogabilmente porre mente e mano subito, al conferimento del mandato, e non attendere che le lagnanze salissero sulle scale di Palazzo Gilardoni frastornando un esecutivo per tanto tempo insensibile a richieste ritenute fastidiose ed irritanti».
A questo punto Porfidio si leva qualche sassolino dalla scarpa. «Come fastidioso ed irritante per la Giunta – e questo è un dato di fatto – è stato il martellare continuo dello scrivente che, quando man mano veniva fatto segno diretto di segnalazioni da parte di cittadini stanchi di pazientare, si prodigava in interrogazioni e proposte di risoluzioni, accumulatesi per i ritardi posti nella loro trattazione». In effetti, Porfidio detiene tuttora di gran lunga il record delle interrogazioni arretrate in Consiglio comunale, dove raramente si riescono a liquidare più di quattro o cinque punti all’ordine del giorno per volta; ma quelli previsti in ogni seduta sono generalmente nell’ordine del centinaio o poco meno.
«Qualcosa, in realtà, è stato fatto» scrive Porfidio. «Ma quanto ancora resta da fare per mettersi al passo con l’oculata gestione del territorio?» E qui scattano gli esempi, il più significativo dei quali riguarda una nuovissima opera su cui la Giunta Rosa ha investito molto, in tutti i sensi. «Tra le cosiddette Grandi Opere in corso spicca il nuovo tratto sopraelevato Sempione – via Firenze – via Fagnano, veramente esemplare in quanto a progettazione e realizzo: la carreggiata è talmente stretta da precludere, in caso d’incidenti, qualsiasi possibilità d’intervento da parte di vigili, ambulanze o altro, per non parlare dell’arresto completo del traffico destinato ad affrontare rapidamente lo svincolo».
La conclusione è che «se l’amministrazione comunale non si occupa di gestire a dovere prima il territorio e poi le manifestazioni d’immagine, il colosso può stare in piedi a patto che i suoi piedi, cioè le strutture fondamentali di una città, non siano d’argilla».
Contestualmente a queste pesanti critiche all’operato della Giunta, il consigliere ha depositato anche un’interrogazione sul tema dei parcheggi presso il Museo del Tessile, problema annoso ma fattosi emergenza con il Mercatino di Natale o eventi come la proiezione di "Fame Chimica" di domenica sera. In sostanza, considerando che da anni gli abitanti di via Galvani e dintorni lamentano il parcheggio selvaggio, talora fin sui passi carrabili, dei frequntatori del parco, Porfidio chiede conto alla Giunta del perchè non si sia pensato per tempo alle misure necessarie (leggi creazione di adeguati posteggi), anche per tutelare i residenti delle vie in oggetto.
<>Porfidio ricorda, in conclusione, che la sede de "La Voce della Città" in via Ippolito Nievo 26 resterà chiusa per le festività natalizie e di fine anno dal 24 dicembre al 6 gennaio. Chi volesse lasciare messaggi in segreteria può farlo chiamando lo 0331-635362 o via fax allo 0331-675495.>La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.