Trenta candeline per Castellanza città
Sabato 18 dicembre alle 21 al teatro di via Dante cerimonia e concerto di Natale
1974-2004: trent’anni. Tanti ne sono trascorsi da quando Castellanza veniva elevata al rango di città con decreto del Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maria Grazia Ponti ha deciso di celebrare la ricorrenza del 30° anniversario di elevazione a città Sabato 18 Dicembre 2004 alle ore 21,00 al Teatro di Via Dante in occasione del Concerto di Natale del Corpo Musicale S. Cecilia di Castellanza. Sarà una cerimonia semplice, ma significativa con la partecipazione dei Sindaci che hanno guidato Castellanza dal 1974 ad oggi.
Dal lontano 1974, anno dell’elevazione a città, Castellanza è cambiata. Quando nel 1974 ottiene il titolo di Città, Castellanza è un centro di discrete dimensioni che conta già ben 15.596 abitanti. Da diciassette anni è sindaco Giulio Moroni (che ricoprirà la carica fino alla sua scomparsa nel marzo 1989). E’ sotto la sua guida sapiente e oculata che il paese compie le trasformazioni più importanti e la sua gestione onesta e competente fa uscire Castellanza dal provincialismo e dalla dipendenza dai Comuni limitrofi (Busto Arsizio e Legnano in primo luogo), consentendole di affermarsi come realtà autonoma, con precise caratteristiche economiche e amministrative.
Una realtà che si merita il titolo di Città grazie al sindaco Giulio Moroni al quale vanno riconosciute correttezza ed onestà morale e professionale, grandi capacità organizzative e gestionali, coraggio e responsabilità, competenza e profonde conoscenze tecniche ed economiche oltre all’abilità di affrontare le esigenze e le problematiche locali inserendole anche in un ampio sguardo d’insieme che travalichi i confini rigidi della particolarità.
Doti e caratteristiche incarnate poi anche dai suoi successori (Luigi Roveda, Livio Frigoli) che hanno guidato la città fino ai giorni nostri.
Attraverso scelte strategiche in materia urbanistica e territoriale, mirati interventi a livello di sistema economico, produttivo, formativo e culturale, politiche di accoglienza e di integrazione nei confronti dell’università e dei poli sanitari, sono state fatte emergere grandi potenzialità e nuove occasioni di sviluppo e si è delineata una nuova identità di una Castellanza che ha conquistato la leadership nel rapporto di cooperazione avviato con gli altri comuni della Valle Olona.
Sabato 18 Dicembre al Teatro di Via Dante il Sindaco Maria Grazia Ponti, assieme a chi l’ha preceduta alla guida di Castellanza in questi trent’anni, festeggerà con tutta la cittadinanza l’importante ricorrenza del trentesimo anniversario di elevazione a città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.