Tutto l’Arbitrato in un corso
Si svolgerà a partire dal 15 gennaio, e verrà presentato mercoledì 15 dicembre
Si svolgerà tra il Centro Congressi "Ville Ponti" di Varese e a "Malpensafiere" di Busto Arsizio la prima edizione del "Corso di Introduzione all’Arbitrato", organizzato dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale Formas e in collaborazione con l’Università Cattaneo di Castellanza.
L’iniziativa – dedicata alla figura di Vincenzo Rovello, magistrato scomparso lo scorso anno e già presidente della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio – si propone di diffondere la conoscenza dell’Arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria.
Il corso, che prenderà il via sabato 15 gennaio, si rivolge in particolare a chi si trovi o si sia già trovato a svolgere incarichi in procedimenti arbitrali.
Gli argomenti spazieranno dai tipi di arbitrato utilizzabili all’accordo compromissorio, gli arbitri, le fasi del procedimento e il lodo. Seguiranno poi tre approfondimenti specifici sull’arbitrato nei rapporti con la pubblica amministrazione, con particolare riferimento agli appalti, sull’arbitrato in materia societaria e sull’arbitrato in materia immobiliare.
Gli appuntamenti previsti sono otto, in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alternativamente nelle sedi di Varese e Busto Arsizio: più precisamente il · 15 gennaio, il 18 febbraio, il 18 marzo, il 15 aprile a Varese; il 4 febbraio, il 4 marzo, il 1° aprile e il 29 aprile a Busto Arsizio.
Il ciclo d’incontri si chiuderà venerdì 20 maggio 2005 con un convegno alle Ville Ponti. La sua presentazione è invece prevista per mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00 nella sala Campiotti della Camera di Commercio, in piazza Monte Grappa a Varese. Tra gli altri, interverranno il presidente della Camera di Commercio Angelo Belloli, il professor Aurelio D. Candian, docente all’Università Cattaneo e presidente in carica della Camera Arbitrale, il professor Alberto Malatesta, anche lui dell’Università Cattaneo e coordinatore del corso, nonché il presidente del Tribunale varesino Giovanni Polidori. Quest’ultimo nell’occasione ricorderà la figura di Vincenzo Rovello. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al "Servizio Regolazione del Mercato" (Lucia Polesello, tel. 0332/295311; e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.