Un palo della luce a un palmo dal balcone

Succede in via Volta 11: La Voce della Città lancia un'interrogazione in proposito

Un palo dell’illuminazione pubblica che svetta a portata di mano dal balcone: è quanto accade da qualche tempo al signor Alberto Ventura, residente a Busto Arsizio in via Volta 11 (foto), giusto di fronte al Museo del Tessile.

A seguito dei lavori completati qualche mese fa per la nuova rotonda tra le vie Volta e Galvani e Piazza San Michele, si è provveduto ad aggiornare l’impianto di illuminazione. Nel rispetto scupoloso delle distanze previste tra un punto luce e l’altro, uno di essi si è trovato giusto dirimpetto al balcone del signor Ventura, a neanche un metro dalla balaustra: letteralmente a portata di mano.

A seguito di questa vicenda il gruppo consiliare "La Voce della Città", contattato dal signor Ventura, presenterà una proposta
di risoluzione in Consiglio Comunale.
La proposta invita la Giunta a
far riesaminare dal proprio ufficio tecnico la disposizione del palo
d’illuminazione stradale incriminato, ed eventualmente a farlo spostare, anche di poco, rimediando in tal
modo al disagio procurato al signor Ventura.

A confermarci il problema è la signora Antonietta Ligorio, consorte di Alberto Ventura. «Il palo è qui dal luglio scorso, e talmente vicino che quest’estate vi ho appeso una girandola dal mio balcone» lamenta la signora. Questa vicenda ricorda una delle storie di Marcovaldo scritte da Italo Calvino, "Luna e Gnac", in cui giusto di fronte alle finestre dello sventurato personaggio una ditta affiggeva un’immensa insegna intermittente al neon. Come per il povero Marcovaldo, anche qui all’illuminazione si provvede dall’esterno: «In salotto non ho neanche bisogno di accendere la luce» commenta la signora Antonietta, a suggellare l’assurdità della situazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.