Un seme di speranza per l’Africa
Sabato sera un incontro a Masnago per far conoscere il progetto “Villaggio della gioia”
Questo sabato, 4 dicembre, alla "Cripta di Masnago" si svolgerà una serata in sostegno della costruzione del "Villaggio della gioia", dal titolo significativo "Tra presente e futuro, un seme di speranza per l’Africa". A questo incontro saranno presenti Giorgio Forconi, reporter di Rai3, e Fulgenzio Cortesi, il padre missionario che ha creato il progetto. I due relatori presenteranno varie diapositive per aggiornare i presenti sullo stato dei lavori ed un interessante documentario, di Cortesi, in grado di dare un’immagine intensa della difficile situazione in cui si trovano i bambini nel terzo e quarto mondo. 
Il Villaggio della gioia sarà una struttura, nella Tanzania orientale, in grado di ospitare fino a 1300 bambini di strada. Una volta ultimata questa comunità sarà in grado di offrire possibilità di sostentamento durature e autonome per i suoi abitanti, con campi coltivabili, fattorie, pozzi e scuole.
La Tanzania è uno dei paesi africani più poveri, in particolare a Dar es Salaam, la zona in cui opera padre Cortesi, l’80% degli abitanti vive in quartieri degradati e in baraccopoli sovrappopolate, la mortalità infantile è superiore al 13% e il 40% dei bambini è malnutrito. Ecco, secondo la testimonianza di padre Cortesi, qual è lo stato dei bambini che ha trovato in Tanzania: «Questi bambini forzatamente adulti non hanno altra scelta che sopravvivere quotidianamente di espedienti, il che li porta spesso a diventare mendicanti cronici, a specializzarsi in piccoli furti, a prostituirsi ai ricchi turisti del Nord in cerca di emozioni animalesche forti, a far uso di droghe per alleviare e calmare i morsi della fame».
In questi mesi le Acli provinciali stanno lanciando varie campagne per la raccolta fondi e l’informazione, tra cui anche quest’ultimo incontro; l’obiettivo ora è quello di raccogliere il denaro necessario a costruire delle sale da pranzo e dei luoghi ricreativi per i bambini.
"Tra presente e futuro un seme di speranza per l’Africa"
Sabato 4 dicembre 2004, ore 20.45 alla Cripta di Masnago, via Petracchi, Varese, accesso libero e gratuito.
Per quanto riguarda le donazioni, oltre ai salvadanai che si potranno trovare nei circoli Acli, esistono anche questi altri metodi di pagamento:
– bollettini postali su c/c 30021208 intestato a Il Villaggio della Gioia onlus, causale "Contributo realizzazione villaggio della Gioia"
– Conto Corrente Bancario nr. 530000 – Abi 05018 – Cab 12100 – della Banca Popolare Etica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.