Valle della Bevera, un parco per salvare le fonti

Lo hanno proposto i Ds nel corso dell'ultimo consiglio comunale. L'area in questione fornisce il 60 per cento dell'acqua potabile della città

Forse molte delle persone che abitano a Varese non conoscono la Valle della Bevera. Ma sei varesini su dieci che aprono il rubinetto tutti i giorni bevono l’acqua che sgorga dalle sue fonti. Un patrimonio importrante anche per una provincia "dei laghi" come quella di Varese. La Bevera, un’ampia distesa boschiva alla periferia della città, sotto al Monte Orsa, è ricca di acqua: ci sono in particolare 6 pozzi dei 1.334 che lpa provincia possiede.


Per preservare questo patrimonio i Ds, nella seduta di ieri del consiglio comunale di Varese hanno proposto un orfine del giorno passato a maggioranza (contrari An e consigliere Bronzi): perchè non includere quest’area in un parco naturale, per proteggerla dalla speculazione edilizia e dalla cementificazione? Un po’ come avvenuto per il parco naturale del Campo dei Fiori, dove le regole più restrittive impedirebbero l’edificazioner, insomma.


«Lo strumento adeguato per centrare questo obiettivo esiste – afferma il consigliere comunale Mirabelli. Ci riferiamo alla possibilità di istituire parchi locali di interesse sovracomunale (i famosi PLIS), la cui competenza recentemente è passata dalla Regione alla Provincia».


«Per questo noi riteniamo che sia doveroso da parte del comune capoluogo di Provincia – ha acontiunuato Mirabelli – impegnarsi almeno a fare inserire il parco della valle della Bevera come obiettivo prioritario nel piano strategico dell’area varesina. Il parco della Bevera costituirebbe l’ideale prosecuzione del Parco della Valle del Lanza che a Malnate si allunga verso la Svizzera»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.