A Castellanza con filosofia

Rassegna in due parti al via il 27 Gennaio. Durerà fino a Marzo

"L’occhio e lo spirito" è il titolo della rassegna di incontri filosofici che prenderà il via giovedì 27 Gennaio presso la sala conferenze della Biblioteca Civica del comune di Castellanza con il backstage dello spettacolo "Condannati alla libertà", omaggio al romanzo di Sartre "L’età della ragione".

Il ciclo di incontri, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune varesino e curato da Mauro Carbone, docente di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, si articolerà in due distinti tronconi: "filosofia di sera", del quale fa parte anche l’incontro del 27, che si svolgerà presso la sala conferenze della biblioteca, e "cafè filosofico", per il quale è stato scelto come sede il Campus Universitario.

Ecco il programma completo: martedì 1 Febbraio, presso il Campus Liuc, Paolo Bignamini presenta la prima traduzione italiana de "Le Troiane", ancora di Sartre.

Giovedì 10 tocca a Stefano Meriggi e al saggio su Paul Feyerabend "Dov’è la donna", che si interroga sul rapporto tra arte e scienza.

Martedì 1 e domenica 6 Marzo Marcel Proust assoluto protagonista: nel primo dei due incontri sul filosofo francese Sara Guindani presenta il suo lavoro dal titolo "Lo stetoscopio di Proust" (ore 21, Campus Liuc), mentre il 6 lo stesso Carbone propone un colloquio dal titolo " Marcel Proust e le idee sensibili" (ore 21, biblioteca civica).

La chiusura è prevista al Campus Liuc per martedì 15 Marzo, con il saggio di Henry Maldiney "Della Transapassabilità".

L’ingresso a tutte le serate è libero.

Per quanto riguarda lo spettacolo teatrale "Condannati alla libertà" (venerdì 28 Gennaio, Teatro di via Dante), il biglietto avrà un costo di 10 euro. Durante le serate al Campus Universitario verrà offerto un drink ai presenti.

Maggiori informazioni ai numeri 0331/597988 – 0331/526263 o ai siti www.castellanza.org – www.scenaperta.org .

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.