Anpi: «Foibe e Shoah non sono la stessa cosa»

La sezione gallaratese dell'Anpi ribadisce la propria contrarietà alla decisione del Comune di celebrare congiuntamente "Giornata della Memoria" e del "Ricordo"

Riceviamo e pubblichiamo

Anpi stigmatizza  il  comportamento  dell’  amministrazione  comunale  di  Gallarate  che  ha  deciso  di celebrarle  in un’  unica  giornata le vittime della Shoah e quelle delle foibe. Il Legislatore ha provveduto con legge 20 luglio 2000 n° 211 ad istituire il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, individuando il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz: “In occasione del Giorno della Memoria sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione”. Con la legge 30 marzo 2004 n° 92 il Parlamento ha provveduto poi ad istituire il 10 Febbraio quale “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Come si evince dai due provvedimenti, il Legislatore ha stabilito due momenti celebrativi con due date ben distinte che evidenziano la diversità dei due tragici avvenimenti. L’ Anpi ritiene che la Giunta Comunale di Gallarate, mescolando le due celebrazioni che le leggi giustamente hanno ritenuto distinguere, vuole propagandare una ricostruzione dei fatti artificiosamente confusa. Ciò per evitare di individuare correttamente le responsabilità storiche di chi ha perpetrato lo sterminio di milioni di persone, semplicemente colpevoli di avere un credo religioso o un orientamento sessuale diversi, o essersi coraggiosamente opposte alla volontà di supremazia della razza ariana: la responsabilità storica cioè di chi ha voluto la soppressione di ogni diritto e libertà. Sarebbe stato allora più opportuno ricordare le tragedie della seconda guerra mondiale, scatenata dai nazisti e fascisti, in modo più analitico e diversificato, come gli avvenimenti sopracitati richiedono.  L’ Anpi, in occasione della “Giornata della Memoria”, di fronte al dramma dei campi di concentramento e sterminio, della Shoah, torna a chiedere pace e non più guerre, il rispetto delle diversità e la fine della discriminazione razziale.

L’ Anpi invita pertanto tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione domenica 30 gennaio alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti nei campi di sterminio nazisti nel Cimitero Monumentale di Gallarate, durante la quale verrà deposta una corona di fiori.

Aderiscono:
DS;  PdCI;  PRC;  SDI;  S.P.I.-CGIL Gallarate;   A.N.E.D. (ASSOC. NAZ. EBREI DEPORTATI); COMIT. INTERN. ERNESTO “CHE” GUEVARA

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.