Anpi: «Foibe e Shoah non sono la stessa cosa»
La sezione gallaratese dell'Anpi ribadisce la propria contrarietà alla decisione del Comune di celebrare congiuntamente "Giornata della Memoria" e del "Ricordo"
Riceviamo e pubblichiamo
Anpi stigmatizza il comportamento dell’ amministrazione comunale di Gallarate che ha deciso di celebrarle in un’ unica giornata le vittime della Shoah e quelle delle foibe. Il Legislatore ha provveduto con legge 20 luglio 2000 n° 211 ad istituire il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, individuando il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz: “In occasione del Giorno della Memoria sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione”. Con la legge 30 marzo 2004 n° 92 il Parlamento ha provveduto poi ad istituire il 10 Febbraio quale “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Come si evince dai due provvedimenti, il Legislatore ha stabilito due momenti celebrativi con due date ben distinte che evidenziano la diversità dei due tragici avvenimenti. L’ Anpi ritiene che
L’ Anpi invita pertanto tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione domenica 30 gennaio alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti nei campi di sterminio nazisti nel Cimitero Monumentale di Gallarate, durante la quale verrà deposta una corona di fiori.
Aderiscono:
DS; PdCI; PRC; SDI; S.P.I.-CGIL Gallarate; A.N.E.D. (ASSOC. NAZ. EBREI DEPORTATI); COMIT. INTERN. ERNESTO “CHE” GUEVARA
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.