“Avanza” la pista ciclabile
Entro metà gennaio saranno completati altri due interventi: il tratto Gavirate Lido-Bardello e il tratto a Bodio Lomnago
Prosegue l’opera della Provincia per quanto riguarda il completamento della rete ciclopedonale intorno al Lago di Varese. Entro metà gennaio saranno completati altri due significativi interventi, il tratto Gavirate Lido – Bardello in comune di Gavirate di 1,350 metri e il tratto nel Comune di Bodio Lomnago di 1.800 metri. Questi due tratti si aggiungono agli altri già realizzati per uno sviluppo complessivo fruibile di km. 21 su un totale di km. 29, pari pertanto a circa il 75% dell’anello lacuale, secondo lo schema:
– Capolago-Schiranna in comune di Varese – Km. 2.200
– Schiranna-Calcinate del Pesce in comune di Varese – Km.2.950
– Calcinate del Pesce-Groppello nei comuni di Varese e Gavirate – Km.2.300
– Groppello-Gavirate Lido nei comuni di Varese e Gavirate – Km.3.550
– Bardello-Biandronno nei comuni di Bardello e Biandronno –Km.1.600
– Capolago- Buguggiate nei comuni di Varese – Buguggiate – Km. 1.100
– Tratto nel Comune di Biandronno – Km.3.500
– Tratto nel Comune di Azzate – Km. 1.100
– Tratto nel Comune di Bodio – Km. 1.800
– Tratto Gavirate Lido – Bardello – Km. 1.350
Di particolare rilevanza costruttiva il tratto tra Gavirate Lido e Bardello che attraversa una delle zone più suggestive e pregevoli da un punto di vista ambientale e paesaggistico del lago di Varese; in questo caso i tecnici hanno utilizzato tecniche di ingegneria naturalistica per permettere un corretto inserimento dell’infrastruttura nel contesto ambientale, quali ad esempio il consolidamento di alcuni versanti con idrosemina e paratie lignee.
Contestualmente sono iniziati nelle ultime settimane gli interventi relativi alla realizzazione del tratto in Comune di Biandronno al confine con il Comune di Cazzago Brabbia della lunghezza di circa 3 km che sarà resa fruibili entro la primavera 2005.
L’obiettivo dell’Ente è quello di completare l’anello lacuale entro il 2006 con la realizzazione degli ultimi due tratti residuali nei comuni di Cazzago Brabbia e di Galliate, il cui percorso è già stato definito dai tecnici del Settore Patrimonio Beni Architettonici di concerto con le due amministrazioni locali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.