Blocco totale del traffico: ecco dove e quando

Dopo i preoccupanti dati sui valori di pm10 nell’aria, il Sindaco ha ordinato il blocco del traffico per domenica 16 gennaio

I dati preoccupanti riguardanti i valori di pm10 nell’aria negli ultimi giorni, hanno già portato molti comuni a prendere provvedimenti cautelari di limitazione del traffico. A questi si aggiunge anche quello di Busto Arsizio, dove il sindaco, Luigi Rosa, ha tempestivamente ordinato il blocco dei veicoli privati a motore all’interno del territorio cittadino, per il giorno 16 gennaio 2005, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Questo divieto non riguarda le auto a basso tasso di inquinamento (motori elettrici, ibridi o a gpl) e i mezzi che svolgono servizi di emergenza. Inoltre, il blocco non riguarda i tratti statali, provinciali e i seguenti segmenti di strada: Firenze (da via Sempione a via Fagnano), Fagnano, Sempione, Samarate (da Samarate a via Favana), Favana (da via Samarate a via Lonate), Lonate (da Magnago a via Favana), Borri (da Castellanza a piazzale Crespi), Toscana, Novara (da viale Toscana a Bienate), Cassano (da Cassano a via XI Settembre), XI Settembre, Superstrada Malpensa, Grosseto, Tigrotti, Dei Sassi, A. da Brescia, Italia (da via A. da Brescia a L.go Alpini), Gabardi, Kennedy, Boccaccia (da piazzale Kennedy a viale Toscana).

Chi, in questa domenica, deve recarsi al lavoro o svolgere un’attività sportiva riconosciuta dal Coni, se non può utilizzare i mezzi pubblici, deve presentare una certificazione del datore di lavoro o delle società sportiva. Può usare la macchina anche chi deve raggiungere l’aeroporto di Malpensa per prendere un volo, ma dovrà presentare il biglietto aereo.

Infine, sempre il Sindaco, invita la popolazione ad utilizzare per gli spostamenti i mezzi pubblici e ad attivare gli impianti di riscaldamento civili regolando la temperatura su un valore non superiore ai 20°C, 18°C per gli edifici industriali ed artigianali.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.