Cento diciottenni debuttano nella vita pubblica
Si ripete la cerimonia del battesimo civico nel comune pioniere dell'iniziativa. Costituzione e tricolore in regalo
Quest’anno saranno circa 100 i diciottenni che parteciperanno al Battesimo Civico che si tiene da alcuni anni nel comune di Ponte Tresa e che si svolgerà domenica 31 gennaio; il tutto nella palestra Sergio Rizzi di Ponte Tresa a partire dalle 17,30.
Tutti e dieci i comuni della Comunità Montana della Valganna Valmarchirolo, infatti, hanno deciso di partecipare alla manifestazione che ogni anno vede la consegna del tricolore e della Costituzione ai nuovi adulti che entrano, in questo modo, a far parte della vita pubblica. Per la prima volta, dunque, si assisterà ad un battesimo civico di massa che batterà il record. Oltre alla Costituzione e al tricolore il comune di Ponte Tresa, come era avvenuto l’anno scorso, le amministrazioni comunali regaleranno ad ognuno dei partecipanti un corso di guida sicura.
«L’idea di unire dieci comuni in un’unica grande cerimonia vuole dare ancora maggiore impulso alla manifestazione – ha detto il sindaco di Ponte Tresa – ed è stata subito accolta con favore da tutti i sindaci e dallo stesso ente montano». L’idea del battesimo civico, della quale il sindaco di Ponte Tresa è pioniere, si pone come obiettivo la volontà di abbattere gli steccati tra vita politica e amministrativa nei confronti dei giovani che appaiono sempre più distanti da questa e sono sempre di più i comuni in provincia di Varese e non solo che hanno fatto propria l’iniziativa.
Non è escluso, tralaltro, che per i prossimi anni l’evento che si svolge annualmente a Ponte Tresa diventi di respiro provinciale o regionale. Oltre ai giovani neo-adulti verranno celebrate, nel corso della stessa manifestazione, anche le coppie che hanno raggiunto i 40 e 50 anni di matrimonio. Alla cerimonia è prevista la partecipazione dell’assessore alla Protezione Civile Massimo Buscemi e dell’eurodeputato e sindaco di Arconate Mario Mantovani oltre a tutti i sindaci della comunità montana e la presidente dell’ente Maria Sole De Medio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.