Cerca lavoro in pizzeria e viene violentata

Due vicende inquietanti in poche ore: la prima a Besozzo e la seconda a Mesenzana

Velo sì, velo no. Il burqa umilia, il burqa è una scelta. A volte ci si perde in dibattiti di alto livello sulla condizione delle donne nel mondo e poi ci si dimentica della “fatica di vivere” della casalinga della porta accanto. E così due episodi nella stessa giornata, la violenza sessuale su una ragazzina che stava cercando lavoro, e il pestaggio di una donna che forse non accettava l’amante del convivente, apre almeno per un momento gli occhi su una realtà che ci riguarda proprio da vicino.
La violenza domestica è la forma di violenza sulle donne più diffusa nel mondo. Lo dicono le statistiche di Amnesty International. E non c’è da dubitarne. Se poi tra i numeri delle statistiche inseriamo anche le violenze sulle lavoratrici straniere, spesso domestiche e badanti, allora il fenomeno diventa ancora più inquietante. Violenze che spesso restano “private”: il coraggio di denunciare non è di tutte. A volte è più facile scegliere di indossare il burqa piuttosto che bussare alla porta accanto per chiedere aiuto.

Varese – Giovane donna aveva risposto a un annuncio come cameriera. Il titolare dell’esercizio ha ripetutamente abusato di lei
Cerca lavoro e viene violentata

Mesenzana – L’uomo è stato arrestato dopo una colluttazione con i carabinieri di Luino
Va con l’amante a picchiare la convivente, pensionato in manette

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.