È Vittorio Solanti il candidato sindaco del centrosinistra

Otto liste danno il via libera. In forse l'adesione delle liste civiche

Alla fine ce l’hanno fatta. Le forze del centrosinistra hanno ritrovato l’unità e presentano Vittorio Solanti alla carica di sindaco. Su di lui hanno trovato l’accordo i Ds, la Margherita, lo Sdi, Italia dei valori, Pdci, Rifondazione comunista, Sinistra per Samarate e i Comitati cittadini dell’Ulivo. Mancano all’appello solo le due liste civiche che hanno stretto un patto federativo tra di loro. Le otto forze del centrosinistra hanno incontrato gli esponenti delle liste civiche e il confronto continua. Nei prossimi giorni verrà sciolta la riserva da parte di entrambi con la decisione se correre fin dal primo turno insieme o valutare scelte diverse.

Il centrosinistra ha diffuso un comunicato in cui si lasciano aperte tutte le possibilità a chi volesse portare il proprio contributo. "La destra a Samarate ha fatto il suo tempo. L’ultima amministrazione del sindaco Venco, pur di rimanere aggrappata alle sedie  del governo locale e mascherare le sue divisioni, ha dovuto ricorrere ad assesori sconosciuti provenienti da altre città e quindi senza alcun radicamento e conoscenza della nostra comunità". Quanto alle liste civiche, il documento afferma che queste "pur venendo da storie diverse e pur non essendosi ancora espresse sul nome del candidato sindaco, si sono dichiarate disponibili a ragionare su tutto e  visti i tempi ormai ristretti, disponibili a discutere rapidamente sia sul programma che delle persone".

Vittorio Solanti è molto conosciuto a Samarate. Cinquantacinque anni e grande passione per la politica, è consigliere provinciale eletto nelle liste di Rifondazione comunista. Ha una buona esperienza amministrativa, è stato vicesindaco della prima giunta Dc-Pci, anticipazione e laboratorio nazionale del Compromesso storico tra i due grandi aprtiti popolari di allora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.