Galileo Galilei a teatro
La rassegna di teatro e scienza “Voglia di perfezione” presenta una stimolante serata dal titolo “Eppur si muove”
Lunedì 24 gennaio alle 20.45 l’interessante rassegna di teatro e scienza “Voglia di perfezione” presenta una stimolante serata dal titolo “Eppur si muove”, dedicata alla figura, all’opera e al pensiero del grande Galileo Galilei. Protagonisti della serata saranno due particolarissimi relatori (uno letterario e uno scientifico) e tre attori della Compagnia del Teatro Rifredi di Firenze diretti dal regista Angelo Savelli. La serata vuole anche essere un omaggio all’Anno della fisica proclamato dall’Unesco per questo 2005.
Il cuore di questa proposta tra conferenza e spettacolo è costituito dalle fondamentali innovazioni di metodo e di conoscenze apportate alla ricerca scientifica da Galileo. Ma, oscillando, come vuole la leggenda, al pari del lampadario del duomo di Pisa, l’attenzione si sposterà in altre direzioni, evocando curiose e stimolanti connessioni e suggestioni nei territori della filosofia, del teatro, della letteratura, della musica e della poesia.
Lo scopo è quello di rintracciare proprio nella figura di Galileo i fondamenti di un atteggiamento conoscitivo in cui cultura scientifica e cultura umanistica, scienza e filosofia, arte e matematica non solo non vivono in mondi separati, ma si illuminano e si integrano a vicenda in una visione unitaria e nobile dell’essere umano e del mondo. Questo spiega la presenza davanti al palcoscenico di due relatori, uno “umanista” ed uno “scientifico”, i quali si alterneranno, coadiuvati da tre attori, nell’esporre i contenuti dello spettacolo, proprio in quello spirito di complementarietà delle due culture.
Dopo l’illustrazione dei momenti più salienti della formazione di Galileo, la serata metterà in scena alcuni degli aspetti più innovativi del suo metodo basato sull’osservazione e la sperimentazione e quindi le scoperte e le invenzioni più rivoluzionarie del grande scienziato.
“Eppur si muove” è proposto dal Teatro bellinzonese in collaborazione con il Percento culturale Migros Ticino, la Banca del Gottardo e le Aziende Municipalizzate di Belinzona, sponsor dell’intera rassegna “Voglia di perfezione”.
I biglietti per la serata sono in vendita presso Bellinzona Turismo tel. 091 825 48 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.