Il caso Bertoni finisce in Parlamento
Il designer varesino, inventore della 2CV e protagonista di tanti successi della Citroen, non ha ancora ottenuto alcun riconoscimento ufficiale in Italia
E alla fine il caso di Flaminio Bertoni, uno dei più grandi designer del Novecento, è finito in Parlamanento. Dodici deputati (Violante, Tolotti, Quartiani, Griffagnini, Buffo, Capitelli, Carli, Chiaromonte, Giulietti, Lolli, Martella Sasso, Tocci) hanno infatti presentato un’interrogazione per chiedere per quale motivo c’è stata tanta disattenzione nei confronti di questo italiano, celebrato in tutto il mondo tranne che in Italia. I parlamentari hanno, inoltre, chiesto alla Presidenza del Consiglio «quali urgenti iniziative voglia assumere per colmare l’ingiustificata disattenzione ed il mancato riconoscimento del nostro Paese di questo personaggio».
Flaminio Bertoni nasce a Masnago (Varese) il 10 gennaio dell 1903. Nel 1918 inizia a lavorare nella carrozzeria Macchi, dove impara l’arte del modellare le automobili. Nel 1929 vince con Giuseppe Talamoni il primo premio al carnevale di Varese con il carro "Il cavallo di Troia". Nel 1931 emigra in Francia e si stabilisce a Parigi. Diventa capoprogettista alla Citroen e firma le linee della Traction avant, della 2 CV e della DS 19. Scultore e disegnatore di talento vince 10 premi (di cui 4 primi) al salone internazionale d’arte di Parigi. Nel 1949 ottiene la laurea di architetto. Nel 1961 è insignito dell’Ordine di Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Arrestato e incarcerato nel 1940 e 1944 per essersi rifiutato di accettare la nazionalità francese, ha mantenuto la nazionalità italiana sino alla morte avvenuta a Parigi il 7 febbraio 1964 per ictus cerebrale.
Nel 2000, la Televisione svizzera ha realizzato uno speciale di cinquanta minuti sulla sua opera, ripreso da molte
emittenti europee nonché della Russia e della Cina, ma ancora mai trasmesso dalla concessionaria pubblica italiana, mentre nell’agosto del 2003, il Museo di design di Londra ha organizzato, una mostra monografica dedicata alla sua produzione e altrettanto è stato realizzato in Francia nel maggio scorso.
Quattro anni fa Varesenews lanciò tra i lettori il concorso "Il varesino del secolo". Flaminio Bertoni vinse con 322 punti dopo una rincorsa emozionante ad Alfredo Binda e lasciandosi alle spalle, oltre al famoso ciclista, anche due grandi della letteratura: Guido Morselli e Piero Chiara.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.