Istruzioni per la sconfitta
Avanti tutti verso la prossima sconfitta. Potrebbe essere questo il titolo del film del centrosinistra per la prossima scadenza elettorale almeno in provincia di Varese. Il quotidiano locale pubblica oggi in prima pagina la notizia della candidatura di Mario Agostinelli nelle file di Rifondazione Comunista. Si parla addirittura di tradimento in quanto lo stesso è ancora iscritto ai Ds.
Ci domandiamo come nasca questa notizia. Agostinelli non parla in quell’articolo e non potrebbe farlo perché è in Brasile per il forum di Porto Alegre. Varesenews è in costante contatto con lui, perché scriverà un diario sulle iniziative che si terranno in questi giorni.
A chi giova scatenare una polemica sul suo nome oggi? Ma soprattutto perché si fa?
Agostinelli è il promotore di AltraLombardia, un’iniziativa politica che nasce per aggregare una parte dei movimenti alla famosa Gad. Un’iniziativa che ha trovato il placet dei vertici del centrosinistra nazionale tanto da mettere in squadra con Sarfatti proprio Agostinelli e Monguzzi che erano gli altri due possibili candidati alla corsa per la presidennza della Regione da parte del centrosinistra.
Un’occasione unica per tutti coloro che non si riconoscono nella casa delle libertà e in Formigoni per correre per una volta non solo uniti, ma anche per programmare una ripresa della politica in Lombardia.
Non sarà probabilmente Mario Agostinelli ad alzare i toni della polemica, lo ha già dimostrato in occasione della scelta di Sarfatti. L’Agostinelli, prezioso ricercatore dell’Enea, grande intellettuale sui temi della globalizzazione, grande conoscitore dei problemi del lavoro è una persona mite, che studia e conosce bene i conflitti, ma che non li ama. Certamente cerca una visibilità e un riconoscimento politico per il suo lavoro. Le elezioni regionali possono rappresentare una prova per uno come lui. Resta il fatto che la sua presenza nella Gad è una ricchezza. E per il nostro territorio sarebbe una richezza in più.
E a Varese invece che si fa? Si fa la caccia al “traditore”.
La sinistra perde il pelo ma non il vizio. La gara lombarda era già una bella corsa a ostacoli, metterci anche altre penalità non serve proprio a nessuno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.