La Befana vien…di giorno
Numerose le iniziative organizzate per il giorno dell'Epifania. Non mancheranno iniziative di solidarietà per il Sud Est asiatico
Arriva la Befana ed è subito festa. Molte le piazze dove la "vecchina" arriverà per portare felicità e doni ai bambini.
A Varese, in piazza Potestà la Befana sarà in versione "dance". Dalle 15.30, il gruppo "La cicala e la formica" farà divertire i più piccoli concludendo la serie delle iniziative pensate per questo periodo natalizio. L’assessorato allo Sport e Spettacolo del Comune di Varese invita tutti i bambini alla Festa: "Sarà un’iniziativa divertente – spiega Marco Caccianiga, assessore allo Spettacolo –: piccoli e anche grandi festeggeranno insieme l’arrivo della Befana. Abbiamo organizzato giochi, spettacoli e anche una grande sorpresa. Coraggio, la Befana vi aspetta….".
A Gallarate, l’Epifania verrà celebrata con l’incontro di Monsignor Franco Carnevali e dei sacerdoti della parrocchia con le persone in difficoltà a cui verrà offerto il pranzo.
Una befana decisamente moderna è quella che giungerà a Lavena Ponte Tresa. A bordo di un elicottero, prestato dalla protezione civile, giungerà intorno alla 15 nei pressi della palestra comunale Sergio Rizzi. A rivestire i panni della vecchia sarà lo stesso sindaco Donata Mina Stocchi che distribuirà dolci e caramelle prima di dare il via allo spettacolo di saltimbanchi e marionette. Nel corso della festa ci sarà anche uno spazio aperto per la solidarietà: a tutti i bambini verrà chiesto di devolvere un euro in favore delle popolazioni colpite dal maremoto.
Sarà solo una sagoma, invece, a rallegrare la festa di Cavagno di Cuasso, rione dove anche quest’anno la tradizione verrà mantenuta con il falò finale. L’appuntamento è per le 17 al campo sportivo dove il rogo sarà preceduto da canti e balli, distribuzione di cioccolata e vin brulè. Alle 18 uno spettacolo pirotecnico aprirà l’ultima fase della manifestazione che si concluderà con l’estrazione dei biglietti della lotteria.
Concentrati sul libro dei Guinnes saranno invece gli organizzatori dei festeggiamenti di Olgiate Olona. A partire dalle ore 15, nella centrale via Mazzini, si potrà vedere quella che ambisce diventare "la calza più lunga del mondo": oltre 200 metri di lunghezza, 5 di circonferenza. Il grande sacco sarà riempito di altre calze più piccole, colme di doni e di dolci, confezionate da collaboratrici dell’associazione Orizzonte. Dopo le misurazioni ufficiali, la calza verrà "bucherellata" per poter dare l’assalto alle leccornie contenute. Per tutti sono previsti frittelle e vin brulè.
L’arrivo della Befana è segnalato anche a Tradate: nel pomeriggio va in scena la tradizionale "Festa" organizzata dalla Pro – Loco in collaborazione con i Rioni in piazza del Popolo (la piazza della Posta di Tradate).
Ad Arolo, la manifestazione in programma per l’Epifania porta la firma del gruppo "Il girasole" e la Canottieri Arolo. "La Befana vien dal lago" avrà inizio alle 16 con lo sbarco della vecchina sulla spiaggia del Lido di Arolo con una sporta di regali per tutti i bambini. La festa avrà però inizio alle 15 quando i promotori inizieranno a distribuire vin brulé per i più grandi, cioccolata calda e té per i più piccini.
Dedicate al difficile momento che sta vivendo il sud est asiatico saranno le celebrazioni liturgiche di Abbiate Guazzone e di Germignaga che hanno deciso di devolvere in beneficenza le offerte dei fedeli.
A Gerenzano, le celebrazioni dell’Epifania avverranno alla Chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo con la sfilata dei Re Magi alle ore 15. Seguirà la funzione religiosa, la tombolata e la premiazione del concorso presepi.
A Laveno la Befana arriverà in centro alle 14 e inizierà a distribuire caramelle e cioccolato ai bambini presenti. A sostenere la sua fatica anche alcuni intrattenitori che allieteranno i presenti.
Tra le iniziative organizzate il 6 gennaio, segnaliamo anche la Giornata di solidarietà sud est asiatico – Incontro tra culture diverse" a Taino , al Centro dell’Olmo, dalle ore 15 alle ore 24 "per conoscere e capire le grandi ingiustizie che attraversano il mondo". Organizza la manifestazione Arci Panda di Taino.
Infine per chi volesse fare una gita fuori porta segnaliamo l’iniziativa del Museo Poldi Pezzoli di Milano: "Segui anche tu la stella cometa" , rivolta a genitori e figli. Un viaggio alla scoperta dell’arte e della bellezza nel giorno dell’Epifania. Papà, mamme e bambini potranno scoprire, con l’aiuto di una mappa e di una scheda illustrata pensata per i più piccoli, le immagini della natività, rappresentate nelle opere esposte nella casa-museo di Via Manzoni 12. L’ingresso è a prezzo scontato grazie allo speciale biglietto "adulto più bambino": gratuito per i piccoli visitatori, 2,50 euro per gli adulti. Ogni adulto potrà accompagnare al massimo due bambini, che alla fine della visita riceveranno un piccolo omaggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.