Molto rumore, ma non per nulla

Loretta Goggi si esibirà i prossimi all’Auditorio di Cassano Magnano, per la regia di Lina Wertmüller

Telefilm ispirati ad antichi romanzi, riedizioni "rivedute e corrette" dei grandi classici del cinema e scenografie ostentatamente contemporanee per grandi opere classiche: spesso la commercializzazione ha portato ad una revisione di grandi successi del passato, con la speranza di bissarne il successo e, quindi, i guadagni. E’ raro che il risultato di questi nuovi prodotti "liberamente ispirati" riesca anche solo ad avvicinarsi alla bellezza degli originali.

Spesso si tratta di vere e proprie dissacrazioni, che dal classico prendono solo il pretesto per qualche scenografia accattivante ma piuttosto svuotata. E’ di uno di questi scempi che Lina Wertmüller ha deciso di parlare nel musical "Molto rumore (senza rispetto) per nulla", lo spettacolo che mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio toccherà il palcoscenico del teatro Auditorio di Cassano Magnago. Sotto la direzione della Wertmüller c’è Loretta Goggi, e un gruppo di giovani attori. Lo spettacolo narra di un giovane gruppo teatrale, diretto dall’attrice romana, che ha deciso di rappresentare una riedizione in chiave moderna di "Molto rumore per nulla", la famosa commedia di Shakespeare conosciuta dai più anche grazie alla versione cinematografica di Kenneth Branagh. Presto però il pubblico si renderà conto che quella dei ragazzi è solo una dissacrazione, che distrugge ed impoverisce l’opera classica. Siamo quindi di fronte ad un coraggioso e complesso esempio di metateatro su tre livelli, dove un’opera classica, una moderna ed una etica si fondono in una rappresentazione unica. La scelta della regista è di tipo metaforico: "disturbare il più grande poeta del teatro per uno scherzo irrispettoso, potrebbe essere, di questi tempi nei quali tutto si spappola, si confonde, si degrada e si involgarisce, un’ironica metafora di quello che tutti i giorni vediamo accadere intorno a noi".

Lo spettacolo inizia alle 21.15, il costo del biglietto è di 28 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.