Nuovo ospedale: imminente la prima inaugurazione
A marzo diventerà operativo il primo reparto della nuova costruzione: medicina legale
Il cantiere dell’ospedale vede ormai "la luce". Non si sa ancora quando, ma l’inaugurazione del reparto di medicina legale è ormai imminente.
Già dal mese prossimo gli operai del cantiere lasceranno il posto al personale addetto agli arredi e a marzo i corridoi, gli studi e le sale diventeranno operativi.
Il direttore generale Roberto Rotasperti ci tiene a far vedere come l’opera proceda regolarmente, secondo le scadenze previste che indicano nella fine dell’anno la realizzazione completa della struttura e per la metà del prossimo anno l’inaugurazione ufficiale.
L’attuale palazzina che ospita l’obitorio ha, dunque, i giorni contati: entro breve verrà abbattuta per permettere così un collegamento aereo della nuova costruzione con il padiglione principale del Macchi
Il reparto di medicina legale è già stato dipinto con diverse tonalità cromatiche: dal verde al violetto all’arancio in base ad uno studio affidato ad un "guru" del settore, un architetto austriaco docente del politecnico.
Tre i piani di questo reparto che si sviluppa soprattutto nel sottosuolo.
Accanto alla medicina legale, i sotterranei del nuovo ospedale stanno acquistando la definitiva fisionomia: così il centro motore della struttura, dove risiedono le centraline collegate ai gruppi di continuità per non rimanere mai senza corrente. Si sta disegnando la distribuzione del locale adibito a farmacia, quello che ospiterà il magazzino farmaceutico. E poi le cucine, gli spogliatoi per il personale infermieristico e tecnico ( 1400 posti). All’esterno verso piazzale Avis c’è una voragine: lo scavo realizzato per contenere i gruppi elettrici. Da qui si procederà, appena finita l’opera muraria dell’ospedale, alla realizzazione del parcheggio: due piani interrati che sperano di poter completare entro l’inaugurazione del 2006.
Quasi ultimata anche la cappella, progettata con la consulenza del prevosto Don Peppino Maffi.
Il direttore generale è compiaciuto dell’andamento dei lavori, in perfetta linea con le previsioni, grazie anche al lavoro di decine di operai edili impegnati dalle 7 del mattino sino a sera anche con il freddo pungente di questi giorni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.