Operazione trasparenza per il Piano Regolatore di Busto

Il PRG, integralmente pubblicato sul rinnovato sito del Comune, potrà essere consultato liberamente da privati e professionisti

Da oggi il Piano Regolatore Generale della città di Busto Arsizio diventa “virtuale” e passa in rete, ospitato sul sito del Comune (www.comune.bustoarsizio.va.it). Lo hanno annunciato in mattinata con una conferenza stampa il Sindaco Luigi Rosa, il suo vice Gianfranco Bottini e l’assessore all’organizzazione e comunicazione Franco Castiglioni. Per ora lo strumento urbanistico cittadino può essere consultato all’indirizzo www.comune.bustoarsizio.va.it/prg/urba_home.htm , ma già dalla serata dovrebbe essere disponibile ciccando su “uffici” in alto nella home page del sito comunale, e nella pagina seguente su “Settore X Urbanistica”

 

«Cartografia, normativa, varianti, sul sito c’è tutto» afferma soddisfatto il vicesindaco Bottini. Vi saranno diverse possibilità di accesso alle informazioni del Prg, con una ricerca per indirizzi stradali, oppure la possibilità di stampare l’intera cartografia in svariati formati – da quelli più complessi per i plotter a quelli ridotti e più semplici per le normali stampanti in A4. La scala delle tavole del PRG è di 1:2000, ma per le stampe sono possibili varie altre scale. La funzione più notevole, tuttavia, sarà quella di poter estrapolare del PRG solo ciò che interessa, per esempio solo le aree a parco, o gli edifici a destinazione industriale, oppure ancora i tracciati delle fognature, i percorsi degli autobus o le destinazioni d’uso di terreni ed edifici. Uno strumento, insomma, che sarà utile tanto al privato quanto al professionista, ma anche allo studente per una tesi di tipo urbanistico. Soprattutto si ridurranno i tempi di lavoro, e in modo significativo; non sarà più necessario recarsi in Comune a chiedere le tavole del PRG, con evidente risparmio anche economico (dal momento che il tempo, come è bene noto, è denaro) e ambientale, dal momento che qualche auto in meno si metterà in movimento nel centro cittadino. Inoltre il PRG online potrà essere facilmente aggiornato, per evitare che divenga obsoleto in breve tempo; e questa è un’altra importante caratteristica. Tra l’altro, a breve si dovrebbe provvedere ad una nuova misurazione aerofotogrammetrica; ma gli aggiornamenti di minore entità saranno inseriti “in tempo reale” seguendo i lavori eseguiti.

 

«Si tratta di un lavoro di grande entità, solo sulla cartografia si è lavorato un anno e mezzo», ricorda l’assessore Castiglioni. «Fa piacere notare, inoltre», continua l’assessore, «che gli accessi al sito del Comune, calcolati nei mesi da luglio a dicembre, sono saliti dai 22706 del 2002 ai 94392 del 2004, a testimonianza della crescente risposta degli utenti ai servizi offerti. Ora alla voce “regolamenti” abbiamo aggiunto anche il nuovo regolamento edilizio e quello sui dehors. C’è poi la guida ai parchi cittadini (seguendo i link “uffici” e “ufficio verde”)». Castiglioni, onestamente, riconosce pregi e limiti nel sito del Comune: «Manca ancora una vera interattività, anche se è possibile calcolare l’ICI e la Tarsu online. I siti interattivi richiedono infatti forti investimenti e personale specificamente addetto. Per questo concentreremo servizi interattivi quali lo sportello unico per le imprese e il catasto nel nuovo portale territoriale per Busto, Castellanza e i Comuni della Valle Olona per il quale presto bandiremo la gara d’appalto. Il portale, che attiveremo dal 2006, farà parte del progetto Siscotel (Sistemi Informativi Sovracomunali di Comunicazione Telematica degli Enti Locali), già finanziato al 65% dalla Regione».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.