Ospedale promosso dai cittadini. Migliorabili parcheggi e liste d’attesa
Resi noti i risultati dell'indagine sulla soddisfazione realizzata nel secondo semestre 2004
Sono stati resi noti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Ospedaliera Macchi di Varese i dati relativi al grado di Customer satisfaction raccolti nel corso della rilevazione condotta nel secondo semestre 2004.
I risultati ottenuti, combinati con quelli del primo semestre dell’anno, hanno permesso di comporre un quadro completo sul grado di soddisfazione degli utenti degli ospedali dell’Azienda nel 2004 e di confrontarlo con quello emerso dalle rilevazioni del 2003.
L’indagine è stata condotta su un campione di 572 pazienti per l’area degenti e di 674 per l’area ambulatoriale, che, sommati al campione su cui è stata effettuata la rilevazione nel primo semestre, costituiscono un campione complessivo di 1447 pazienti per l’area degenti e 1596 per quella ambulatoriale.
I risultati sono decisamente soddisfacenti per entrambe le aree e confermano quanto già emerso nei primi sei mesi del 2004 ponendosi in linea con quanto rilevato entro luglio.
Per quanto riguarda la degenza, la positività dei giudizi per l’organizzazione supera il 98% in tutte le strutture. Un giudizio positivo è stato espresso anche in riferimento alle informazioni sullo stato di salute e le cure (84%) e sull’ospitalità, giudicata ottima dal 38% dei degenti.
Molto positivo è apparso il giudizio sul personale: nello specifico il comportamento e la professionalità degli operatori sono ritenuti ottimi dal 51% dei degenti, soddisfacenti dal 38% e sufficienti dal 9,6%. Ancora una volta tale risultato è stato riscontrato in tutte le strutture e in piena conferma dei risultati del primo semestre.
Le aree invece in cui i degenti ritengono necessario intervenire sono quelle del comfort alberghiero, dell’informazione e della privacy. Il 2,75% inoltre auspica più attenzione al paziente.
Come già emerso nel primo semestre, si segnala soprattutto la necessità di variare maggiormente il menu.
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’area ambulatoriale i giudizi positivi sono il 96%, con un lieve incremento rispetto al 2003 (94%).
Anche le prenotazioni, sia telefonica che allo sportello, vengono apprezzate dal 91% degli utenti.
Considerando complessivamente le due aree, degenza e ambulatorio, il 30% degli utenti che si sono rivolti più volte alle strutture dell’Azienda hanno riscontrato un miglioramento mentre l’1,9% rileva un peggioramento.
Tra le osservazioni più frequenti infine c’è la necessità di disporre di un maggior numero di parcheggi, l’esigenza di ridurre i tempi di attesa e la necessità di rispettare l’orario degli appuntamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.