Settanta premi Nobel appoggiano Kofi Annan e l’Onu
Dura reazione alle posizioni del presidente Bush
Settanta premi nobel hanno diffuso un documento nel quale esprimono il loro pieno sostegno al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. "Non ha mai smesso di guardare l’Onu e le sue attività con occhio critico, per esaminarne le debolezze e chiedere miglioramenti" scrivono i premi nobel firmatari nella lettera resa pubblica ieri. "Lodiamo il segretario Kofi Annan – continuano – per aver utilizzato tutta la sua autorità morale, indipendenza e forza di volontà per spingere le Nazioni Unite a raggiungere e applicare i suoi più alti principi morali". L’aperta dimostrazione di stima che i premi nobel – tra i 70 firmatari spiccano nomi del calibro di Desmond Tutu, Michail Gorbachov, Jimmy Carter, Nadine Gordimer, Gunter Grass, Toni Morrison, Seamus Heaney, Elie Wiesel, Kim Dae-Jung, Joseph Stiglitz, Oscar Arias, F.W. de Klerk, Rita Levi Montalcini – hanno espresso nei confronti di Annan (che nel 2001 ha condiviso con l’Onu il premio nobel per la pace), arriva proprio mentre l’attacco di alcuni settori del Congresso americano al Segretario Generale si è fatto più duro. Deputati conservatori del Partito Repubblicano, lo stesso del presidente Usa George W. Bush, nelle ultime ore hanno ripetutamente chiesto le dimissioni di Annan in quello che da più parti viene letto come un tentativo di delegittimare il segretario generale alla luce delle inchieste sul programma ‘petrolio in cambio di cibo’, con il quale l’Onu per anni ha cercato di alleviare i disagi per il popolo iracheno dovuti alle sanzioni internazionali. Annan è stato interrogato tre volte da una commissione indipendente – voluta e istituita dallo stesso Segretario dell’Onu – che indaga sui miliardi sottratti illegalmente dal regime di Saddam Hussein. Le Nazioni Unite hanno ringraziato, a nome del Segretario Generale, i 70 premi nobel per le "calorose parole", sottolineando che il massimo rappresentante dell’Onu "sa bene di poter contare su ognuno di loro per raggiungere gli obiettivi delle Nazioni Unite".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.