Una legge per le materie bio-naturali

Approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia. Garantita anche la professionalità degli operatori attraverso l'istituzione di un albo

E’ stata approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia una legge che disciplina le materie bio-naturali ed istituisce, tra l’altro, un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti coloro che  ne operano nei diversi rami.

“Si tratta – ha precisato il Presidente della Commissione Commercio, Pietro Macconi (AN), relatore del provvedimento – di una adesione volontaria che intende valorizzare, attraverso percorsi formativi riconosciuti dalla Regione, l’attività dei professionisti in discipline bionaturali, garantendo ai cittadini un migliore servizio in termini di trasparenza e preparazione. Mi auguro – aggiunge Macconi   che questa legge, dopo due anni e mezzo di lavoro, possa entrare in vigore al più presto per una maggiore qualità e sicurezza dei servizi prestati”.

Provvedimento di una certa rilevanza dunque, che cade soltanto a qualche giorno dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente di Assoerbe Valentino Mercati  in materia di cosmetica biologica, secondo il quale “molte aziende cosmetiche, anche importanti multinazionali, pianificano le nuove strategie di marketing puntando su parole come ‘naturale’ o biologico. Queste pubblicita’ riempiono i giornali. E cosi’ la maggior parte degli italiani che in erboristeria o in profumeria, ma anche in farmacia, credono di acquistare cosmetici naturali o bio, in realta’ comprano prodotti normalissimi” (Adnkronos, 22 Gennaio 2005).

Ma la regolamentazione in materia tocca moltissimi campi, dalla cosmetica all’erboristeria, dall’agroalimentare alla cura di malattie.

Soddisfazione per il provvedimento espressa dal presidente della Commissione Affari istituzionali, Germano Pezzoni (LN) : “ questa legge disciplina una materia dove fino ad ora è stata predominante una situazione da far-west senza regole, a tutto discapito della trasparenza e della qualità per l’utente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.