Una legge per le materie bio-naturali
Approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia. Garantita anche la professionalità degli operatori attraverso l'istituzione di un albo
E’ stata approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia una legge che disciplina le materie bio-naturali ed istituisce, tra l’altro, un albo regionale al quale potranno iscriversi tutti coloro che ne operano nei diversi rami.
“Si tratta – ha precisato il Presidente della Commissione Commercio, Pietro Macconi (AN), relatore del provvedimento – di una adesione volontaria che intende valorizzare, attraverso percorsi formativi riconosciuti dalla Regione, l’attività dei professionisti in discipline bionaturali, garantendo ai cittadini un migliore servizio in termini di trasparenza e preparazione. Mi auguro – aggiunge Macconi – che questa legge, dopo due anni e mezzo di lavoro, possa entrare in vigore al più presto per una maggiore qualità e sicurezza dei servizi prestati”.
Provvedimento di una certa rilevanza dunque, che cade soltanto a qualche giorno dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente di Assoerbe Valentino Mercati in materia di cosmetica biologica, secondo il quale “molte aziende cosmetiche, anche importanti multinazionali, pianificano le nuove strategie di marketing puntando su parole come ‘naturale’ o biologico. Queste pubblicita’ riempiono i giornali. E cosi’ la maggior parte degli italiani che in erboristeria o in profumeria, ma anche in farmacia, credono di acquistare cosmetici naturali o bio, in realta’ comprano prodotti normalissimi” (Adnkronos, 22 Gennaio 2005).
Ma la regolamentazione in materia tocca moltissimi campi, dalla cosmetica all’erboristeria, dall’agroalimentare alla cura di malattie.
Soddisfazione per il provvedimento espressa dal presidente della Commissione Affari istituzionali, Germano Pezzoni (LN) : “ questa legge disciplina una materia dove fino ad ora è stata predominante una situazione da far-west senza regole, a tutto discapito della trasparenza e della qualità per l’utente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.