“Acquisti a rate”, gli Artigiani si buttano nell’impresa

Firmata una convenzione tra Associazione Artigiani e Fiditalia: anche i piccoli imprenditori possono offrire ai propri clienti pagamenti rateizzati

Come è possibile che a fronte di una perdita di potere d’acquisto, i consumi tengano? La risposta è semplice: è cambiato il modo di “proporre” l’acquisto e i consumatori si sono adeguati. E così tutto il mercato. Lo chiamano “credito al consumo” e secondo recenti indagini è sempre più in crescita (vedi tabella allegata).

Ed è proprio a partire da questo nuovo “trend del mercato” e dalle esigenze dei piccoli imprenditori che l’Associazione Artigiani della Provincia di Varese ha firmato oggi una convenzione con Fiditalia, società finanziaria specializzata nel credito al consumo. L’imprenditore che aderisce alla convenzione Associazione Artigiani-Fiditalia dà al proprio cliente la possibilità di pagare ratealmente il bene o il servizio richiesto e ha la garanzia di essere pagato subito da Fiditalia.

Fino ad oggi i beni acquistati con il credito al consumo erano beni durevoli o semidurevoli quali elettrodomestici e articoli di arredamento. A questi settori si stanno affiancando altri settori quali ad esempio i centri estetici e le forniture specialistiche (caldaie, automezzi ecc.).

L’accordo prevede anche un’ulteriore offerta dedicata agli imprenditori e ai loro dipendenti, che potranno accedere alla linea dei prestiti personali Fiditalia, approfittando di condizioni di favore e piani di rimborso personalizzati.

«Abbiamo messo a disposizione delle nostre imprese uno strumento di innovazione per attrezzarle a affrontare questo importante cambiamento nel modo di spendere delle famiglie – ha dichiarato Marino Bergamaschi, direttore generale dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese. L’accordo con Fiditalia rappresenta infatti per le piccole imprese la possibilità di fare business in modo sicuro e vantaggioso, favorendone la competitività». 

«La partnership tra Fiditalia e l’Associazione Artigiani di Varese – ha commentato Angelo Rognoni, Responsabile dell’accordo per Fiditalia – si affianca ad altri interventi assunti a favore del settore artigianato. In particolare l’Associazione Artigiani di Varese rappresenta una realtà estremamente dinamica e molto vicina alle imprese locali, oltre che espressione di tradizioni e valori. Siamo pertanto orgogliosi di poter collaborare con l’Associazione, contribuendo così al raggiungimento di obiettivi primari».

L’Associazione si farà parte attiva per il convenzionamento dei propri associati con Fiditalia: ogni richiesta di adesione alla convenzione che perverrà da parte degli interessati alle sedi territoriali dell’Associazione Artigiani sarà trasmessa a Fiditalia, che si attiverà direttamente con gli imprenditori per definire la convenzione personale. A questo punto l’imprenditore potrà garantire il servizio di credito al consumo ai propri clienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.